You haven't seen their faces

You haven’t seen their faces – Daniel Mayrit

Nonostante sia innegabile che le tecnologie digitali abbiano determinato la perdita di credibilità del mezzo fotografico, esistono alcuni casi in cui questa tendenza sembra prendere la direzione opposta. Dopo i disordini di Londra del 2011, la polizia metropolitana ha distribuito alla popolazione una serie di volantini con immagini di bassa qualità di presunti criminali catturate da telecamere di sorveglianza: queste fotografie sono diventate subito prove di colpevolezza, in quanto prodotte da un medium attendibile e distribuite da una fonte autorevole. Daniel Mayrit inverte il meccanismo appropriandosi delle caratteristiche delle tecnologie di sorveglianza e applicandole alle immagini, presenti sul web, delle cento persone più potenti di Londra, probabili responsabili della crisi finanziaria. Lo sguardo si sposta verso chi solitamente lo controlla e ci rivela i volti di persone che vivono in un comodo anonimato che li nasconde e li protegge.

Una provocazione che non ha come scopo quello di individuare i colpevoli e gli innocenti, quanto piuttosto quello di riflettere su come le nuove tecnologie e i contesti di presentazione delle immagini siano in grado di influenzarne la lettura.

 

Bianca Cavuti

 

Daniel Mayrit, Lady Barbara Judge – Chairperson, Pension Protection Fund, from the series You Haven’t Seen Their Faces, 2015.

©Daniel Mayrit 2015.