XI FROM THE SERIES – NIMBLE AND SINISTER TRICKS (TO BE PRESERVED WITH OUT SCANDAL AND CORRUPTION) | GABRIEL RICO
XI From the series – Nimble and sinister tricks (to be preserved with out scandal and corruption) è l’opera di Gabriel Rico, artista messicano che assemblando oggetti e materiali diversi crea dei rebus visivi che parlano del sistema naturale, dell’uomo e della storia del mondo. Come suggerisce il titolo, l’opera si avvale di una serie di trucchi più o meno dichiarati che arrivano a comporre degli assemblaggi poetici e misteriosi in cui l’oggetto trovato si unisce a materiali scelti dall’artista.
Una grande lastra di vetro, un ricordo lontano della Mariée mise à nu par ses célibataires, même di Marche Duchamp, sorregge con una serie di oggetti incastrati di ogni tipo: una palla, neon, una lampadina viola, palline da ping pong, una lattina di un bevanda energetica vuota e dei salvagenti di plastica. Sempre nel titolo Rico ci suggerisci di non preoccuparci dell’effetto che queste associazioni libere potrebbero causare, non c’è né vergogna ne complessità. L’artista sembra suggerire di leggere l’opera per come si riesce, senza doverla risolvere ma apprezzando i collegamenti tra dimensioni così lontane tra loro.
Creando un’unione tra analogie filosofiche e principi scientifici, suggeriti per immagini, Gabriel Rico fa della scultura un luogo in cui far incontrare il passato (la nostra identità e i nostri scarti umani), il presente (la nostra condizione e necessità) e il futuro (le nostre intenzioni e le conseguenze delle nostre azioni). Ogni oggetto e la relazione che intercorre tra i vari elementi sembra sprigionare una serie di quesiti e affermazioni: l’oggetto familiare assume un nuovo volto, la vita di ogni giorno viene presentata sotto una nuova prospettiva.
Dopo essersi formato in architettura, in cui diversi elementi e materiali devono essere combinati tra loro con l’obbiettivo di creare una struttura coerente e resistente, Gabriel Rico fa emergere queste caratteristiche nell’opera artistica che si costituisce in XI From the series – Nimble and sinister tricks (to be preserved with out scandal and corruption) come una costruzione filosofica del pensiero in cui viene rappresentata la complessità de sistema naturale e umano. Non c’è un inizio e una fine ma un ciclo infinito di rimandi e ritorni. Sulla lastra, impressa la parola assioma: le deduzioni di Rico sono un principio che può essere accolto nel suo mistero e nella sua bellezza.
Gabriel Rico
XI From the series – Nimble and sinister tricks (to be preserved with out scandal and corruption)
Different objects, glass, mirror, brass and neon, 205 x 115 x 24 cm | 80 11/16 x 45 1/4 x 9 7/16 inch.
© Courtesy the artist and Perrotin
04/03/2023