VIR TEMPORIS ACTI | MARCELLO MALOBERTI
La ricerca di Marcello Maloberti (Codogno, 1966) è strettamente legata al significato delle parole e al modo in cui esse sono in grado di interpretare ed esprimere la realtà. I lavori dell’artista, nei quali prevale il concetto di ribaltamento, si configurano come una personale interpretazione di ciò che lo circonda.
VIR TEMPORIS ACTI è una performance – di cui ne rimane traccia grazie ad una documentazione fotografica – andata in scena nel 2016, in occasione dell’inaugurazione della sedicesima edizione della Quadriennale d’arte a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni. Durante la performance, un ragazzo (il performer Alessandro Polo) giace seduto per terra e ritaglia delle figure di sculture da una serie di libri sull’arte antica – Egizi, Sumeri, Assiri, Aztechi, Etruschi… – per poi lasciarle cadere in ordine sparso sul pavimento, il quale si trasforma così in una inaspettata tela di un quadro.
Man mano che la performance prosegue, si viene a creare un tappeto di ritagli che affollano la stanza tanto da essere addirittura inevitabilmente calpestati.
Il performer indossa un paio di pantaloni, ma ha il petto nudo. Questo abbigliamento è una scelta comunicativa che mostra vulnerabilità non solo verso lo spettatore, ma anche verso l’atto in sé del fare arte.
Anche la posizione della scena non è lasciata al caso: infatti, la performance avviene ai piedi di una vera e propria scultura, mettendo in contrapposizione e facendo così dialogare due applicazioni formali di una stessa disciplina artistica, quella appunto scultorea.
Un elemento centrale nella performance è rappresentato dalle forbici, oggetto ricorrente nella pratica di Maloberti proprio per la sua funzione intrinseca di modellare ciò con cui vengono a contatto.
VIR TEMPORIS ACTI è quindi un lavoro che si dimostra capace di riassume precisamente quella che è la poetica di Maloberti, ovvero come l’arte sia in grado di plasmare la realtà che ci circonda, arrivando persino a trasformare la funzione originaria degli oggetti.
Il lavoro di Marcello Maloberti è attualmente esposto a Milano presso PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, in occasione della mostra personale “METAL PANIC”, a cura di Diego Sileo, 27 novembre 2024 – 9 febbraio 2025.
Marcello Maloberti
VIR TEMPORIS ACTI, 2016
Performance, Quadriennale di Roma
Stampa Inkjet, 116 x 174 cm
Courtesy l’artista e Galleria Raffaella Cortese Milano
15/01/25