vassoio-con-pagina

VASSOIO CON PAGINA | BERTOZZI & CASONI

Bertozzi & Casoni danno forma, con la loro pratica artistica, a sculture in grado di sfidare la percezione visiva. Vassoio con pagina (2022) ne è un esempio rappresentativo, una scena di vita quotidiana riprodotta con straordinaria perizia.

La pratica di Bertozzi & Casoni si avvale della sperimentazione attraverso la tecnica scultorea, prediligendo la ceramica dipinta come materiale, e nella ricerca di una resa oggettiva dei soggetti raffigurati il più realistica possibile.
L’opera riproduce un vassoio colmo di scarti: gusci d’uovo rotti, cucchiaini e tazzine da caffè sporchi, fogli di giornale stropicciati, come se un cameriere avesse appena sparecchiato un tavolo dai resti di una colazione e ammassato il tutto in un equilibrio precario sopra un vassoio.
Ciò che rende l’opera dei due artisti efficace nell’illusione è la dettagliata perfezione con cui ogni elemento viene realizzato: in Vassoio con pagina ogni guscio d’uovo sembra appena stato rotto, ogni cucchiaino sporco richiedere un lavaggio immediato e i fogli di giornale trasmettono una tale autenticità che sembrano appena stati strappati dal quotidiano locale. Azioni che ognuno di noi potrebbe aver compiuto, in tutto o in parte, nella propria routine mattiniera.

Si crea un interessante contrasto tra la cura nel processo di realizzazione, con una precisione quasi maniacale per i dettagli nonostante il materiale difficile da manipolare, e la scelta del soggetto ritratto. Ciò che potrebbe sembrare insignificante diventa oggetto di attenzione: ciò che è deperibile e in decadenza – scarti e rifiuti – diventa un modo simbolico di rappresentare la condizione umana al giorno d’oggi, tramite un’associazione diretta alla vita di tutti i giorni.
La fragilità intrinseca della ceramica viene abilmente mascherata e non impatta sulla composizione a livello strutturale, piuttosto la rafforza, aprendo un dialogo astratto sulle contraddizioni, nel quale trova spazio anche il concetto di natura morta, di cui quest’opera è una contemporanea rivisitazione.

Bertozzi & Casoni sfidano i limiti della tecnica e della rappresentazione per portare lo spettatore a dubitare di ciò che sembra originale e identificare invece ciò che è mera riproduzione, contribuendo ad uno dei dibattiti più discussi del ventennio nel mondo dell’arte.

 

Bertozzi & Casoni
Vassoio con pagina, 2022
Ceramica policroma, cm h 15x44x37, foto di Nazario Spadoni. Courtesy gli artisti.

11/10/2023