II_ 636

UNTITLED | VASANTHA YOGANANTHAN

Fotografo autodidatta, Vasantha Yogananthan, madre francese e padre originario dello Sri Lanka, declina la propria ricerca esplorando la dimensione narrativa delle immagini. In un incontro culturale tra oriente e occidente, il passaggio del tempo, la sua percezione e la sua registrazione danno origine a storie che trovano nella serialità la loro formulazione naturale.

Dal 2020 si dedica al progetto Images Imaginaires, una registrazione dei luoghi della Provenza, da lui ripetutamente frequentata.
Una dimensione domestica, privata, di un tempo interiore che si può solo immaginare nelle parole di un libro, nel disegno di una stampa, nella luce di una finestra. Ogni dettaglio è però solo accennato, quasi sussurrato, lasciato e offerto come un mosaico da ricomporre. I volti sono nascosti, si intuiscono figure femminili in una dimensione sospesa, dove la luce, classicamente, guida lo sguardo e la composizione.
L’unico protagonista che si palesa, anzi si offre all’obiettivo, naturalmente performer, è un gatto, nella classica ed elegante posa seduta, a metà tra un set e uno stereotipo.
Il gatto su muri di pietra, tra i vicoli stretti, lastricati, su davanzali di finestre, un po’ abitante e un po’ turista, frequentatore dei giorni e delle notti, silenziosa ma costante presenza.

Uno sbadiglio o forse un richiamo, l’attore principale di Time Frames –primo capitolo di Images Imaginaires – si rivela, dentatura in vista, tra desiderio di avvicinarsi e timore per la natura selvatica che il felino comunque conserva d’istinto. E forse è proprio questo ambivalente sentimento, tra rassicurazione del conosciuto e curiosità per l’ignoto la chiave che scioglie questo indovinello di immagini che Yogananthan costruisce, non per una soluzione, ma per aprire la porta del prossimo capitolo.

L’opera è parte della mostra “Vasantha Yogananthan – Time Frames” ospitata presso Cloître Saint-Trophime in occasione dell’edizione 2024 del festival Rencontres d’Arles, 1 luglio–29 settembre 2024.

 

Vasantha Yogananthan
Untitled, dalla serie Time Frames, 2020-2022
Courtesy l’artista

07/08/24