FOCUS BIENNALE: UNTITLED (SEX ROBOT) | SIDSEL MEINECHE HANSEN
Seduta con la schiena appoggiata al muro, una marionetta di legno sembra quasi intenta a riflettere sul giorno appena passato e al futuro che l’aspetta, con uno sguardo malinconico quasi di rassegnazione. Osservando meglio la figura si riconoscono delle caratteristiche che ne definiscono l’utilizzo: Untitled (Sex Robot) (2018-2019) non è infatti una semplice marionetta ma vuole alludere all’anatomia che contraddistingue le bambole utilizzate a fini sessuali e pornografici
L’artista Sidsel Meineche Hansen nel esibire questo oggetto, il cui statuto di scultura gli è conferito solo grazie al contesto di mostra in cui è inserito, propone un’arte provocatoria e sconcertante in cui il corpo, che ormai ha perso una qualsiasi caratterizzazione specifica, diventa un bene di consumo e di mercificazione.
Untitles (Sex Robot) giocando sulla soglia dell’umano e dell’oggetto, riesce a proporre una riflessione sull’oggettivazione del corpo da intendersi nella sua dimensione corporea quanto visuale, l’essere umano non è più libero dalla sua immagine, ma ne sembra essere diventato la vittima. Con questa scultura Hansen sottolinea come, all’interno della pornografia e altrettanto nella vita quotidiana, le sembianze fisiche dell’essere umano perdono qualsiasi qualificazione di pensiero o di emozione per diventare un oggetto, la cui caratteristica fondamentale è la funzionalità. L’uomo si trasforma in prodotto, la sua immagine diventa una delle tante dettate da un gusto specifico tese a soddisfare un desiderio comune prodotto di un pensiero consumista.
L’uomo si fa prodotto di se stesso, oggetto di consumo e di piacere altrui. Inserito a tutti gli effetti in una dimensione di produzione, distribuzione e vendita, il corpo diventa un’opera in corso di costruzione e di affinamento in cui le caratterizzazioni personali si sbiadiscono a favore di un’immagine generalizzata che non è il risultato di un insieme di valori ma di un gusto dettato da regole di produzione capitalistiche e consumistiche.
Sidsel Meineche Hansen
Untitled (Sex Robot), 2018-2019
Ball jointed wooden doll
All works with the additional support of Danish Arts Foundation; the Henry Moore Foundation
59 International Art Exhibition – La Biennale di Venezia, The Milk of Dreams
© Photo: Marco Cappelletti, courtesy: La Biennale di Venezia
30/07/2022