UNTITLED | PAUL GRAHAM
Paul Graham centra la sua pratica artistica, sulla documentazione di scene urbane e sulle interazioni sociali che avvengono quotidianamente nei luoghi strutturalmente di passaggio e di incrocio di persone.
Graham affronta la fotografia con un approccio intimo ed empatico, le sue immagini spesso catturano dinamiche sociali, momenti di vita quotidiana che a un primo sguardo possono sembrare banali o superficiali, ma che in realtà lasciano emergere l’umanità del soggetto, il quale diventa protagonista, quasi involontario, di un ritratto. Attraverso il suo sguardo, distante ma attento, l’artista riesce a porre l’attenzione su questioni più o meno significative – che riguardano sia il singolo individuo che la collettività – e a far riflettere lo spettatore sulla complessità della vita e della società.
Untitled fa parte di una serie di fotografie che mettono al centro dell’attenzione, metaforicamente e fisicamente, l’essere umano. Ogni immagine ha un solo soggetto: questa figura, la sua vita e la sua essenza, diventano il focus dell’opera, ciò che reclama l’attenzione dello spettatore. Secondo l’artista non è da ricercare una inquadratura perfetta, luci o situazioni ideali – sebbene i suoi lavori poggino su una estremamente rigorosa composizione – ciò che è davvero importante è la persona e la sua storia.
Questa fotografia potrebbe essere facilmente inquadrata all’interno del genere del ritratto: una figura femminile baciata da un raggio di sole è raffigurata di profilo mentre si trova in piedi su un marciapiede, mani intrecciate e gambe incrociate. In realtà non esaurisce la sua funzione nella semplice rappresentazione superficiale della protagonista, bensì quello che viene di fatto ritratto è il momento che sta vivendo. La postura ci indica che la donna è probabilmente in attesa di qualcuno o qualcosa; l’abito e le scarpe col tacco che indossa ci suggeriscono forse un imminente appuntamento; l’inclinazione delle ombre sull’asfalto rivelano che il sole sta tramontando, collocando temporalmente la scena, lasciando però aperte tante opzioni e tante risposte.
Il lavoro di Graham è continuamente in bilico tra pratica artistica e documentaristica e ci mostra, in maniera sottile ma efficace, come le due cose possano coincidere.
Paul Graham
Untitled, Milano, 1998
Stampa Cibachrome su carta, 40 x 50 cm
© Paul Graham – Città metropolitana di Milano / Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo
L’opera è parte della collettiva “L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842 – 2022. Le Collezioni Alinari e Mufoco”.
Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio 16, Roma
Dal 1 giugno fino al 3 settembre
A cura di Matteo Balduzzi (Mufoco) e Rita Scartoni (Fondazione Alinari)
19/08/2023