untitled

UNTITLED | LISA LURATI

La pratica di Lisa Lurati (Lugano, 1989) è strettamente legata al mondo animale e naturale. Scelte di vita personale l’hanno condotta a vivere in vari paesi d’Europa e in Sud America, questo le ha consentito una formazione pluralista e multiculturale, che ha nella fotografia il suo punto di avvio.

Uno sguardo è l’elemento che catalizza l’attenzione nell’opera Untitled (2023), una magnifica cianotipia di grandi dimensioni realizzata su una tela di lino. Nello specifico, lo sguardo è quello di Tito, un nasua che Lurati ha conosciuto durante la residenza svolta nell’Amazzonia colombiana.
Prima di essere salvato da una coppia e accolto nella loro famiglia come animale domestico, Tito è stato vittima di abusi, inflitti dal precedente padrone.
Nell’opera di Lurati lo vediamo rappresentato immerso in un paesaggio immaginario, pieno di piante selvatiche e uccelli sconosciuti: un ambiente ideale, creato non solo per lui, ma per tutte le creature di questo mondo che meriterebbero più rispetto e libertà.

Lo sguardo del nasua è attento e inquisitorio, sembra quasi voler esaminare, interrogare chi lo sta osservando, domandargli “Cosa stai facendo? Cosa voi umani state facendo al mondo naturale?”.
Untitled è un’opera che Lurati ha voluto dedicare a Tito, ma non solo, più in generale vuole essere un omaggio alla liberazione del mondo animale, attraverso la rappresentazione di una situazione idilliaca che simboleggia la libertà.

La scelta della cianotipia è un deliberato riferimento alle origini della stampa fotografica e alla sua relazione con il mondo naturale, quando nel 1800 veniva impiegata per la documentazione botanica.
Nel processo di realizzazione di quest’opera emerge l’approccio ibrido dell’artista: Lurati, infatti, non stampa partendo da una fotografia, bensì da un dipinto. Un metodo unico derivante da uno studio approfondito sulla struttura del negativo fotografico, dei suoi bianchi e neri, delle sue zone dense alternate alle trasparenze.
Il risultato è una perfetta armonia tra pittura e fotografia, tra immaginazione e realtà, tra tecniche datate e nuove combinazioni multidisciplinari.

 

Lisa Lurati
Untitled, 2023
Cianotipia su lino, 350 x 500 cm
Installation view presso “Arcadia”, Bally Foundation, Lugano, curata da Vittoria Matarrese, 29 maggio 2024 – 12 gennaio 2025. Foto: Andrea Rossetti.

13/07/24