UNTITLED | JOANNA PIOTROWSKA
L’articolato lavoro di Joanna Piotrowska (Varsavia, 1985) unisce la ricerca sull’immagine alle arti performative. La sua è una pratica focalizzata sulla condizione umana, sulla complessità delle interazioni e dei comportamenti intimi nelle relazioni quotidiane, senza paura di esplorare anche le sfumature più oscure, come le tensioni causate da meccanismi di prevaricazione e controllo psicologico fino ai comportamenti violenti, e i conseguenti meccanismi di auto protezione.
Attraverso una raffinata interpretazione della pratica del collage, Piotrowska si concentra sul concetto di mancanza applicandolo ai soggetti delle sue opere: le figure non sono assenti ma cancellate, coperte a volte da filtri bianchi, altre volte da pattern o da ritagli di altre immagini.
Untitled (2024) è un’opera è realizzata con tecnica mista: Piotrowska avvia il processo di creazione partendo da una fotografia in bianco e nero, stampata manualmente in gelatina d’argento, che mostra due figure femminili sedute sopra un divano; l’artista ha poi messo in atto un’operazione di impiallacciatura di legno ricoprendo – cancellando, nascondendo – la donna a sinistra.
L’inquadratura dell’immagine non è convenzionale, al contrario, è inclinata, punta dall’alto verso il basso e taglia di netto, ad altezza collo, le teste delle due figure sedute.
Anche la gestualità è di fondamentale importanza nella composizione. Le mani delle due donne sono saldamente intrecciate tra loro, con una particolarità: la donna di destra tiene il proprio braccio destro naturalmente piegato lungo il fianco mentre quello sinistro, per arrivare a stringere le altre mani, gira invece dietro la schiena generando una posizione innaturale che trasmette tensione. Ed è proprio questa duplice sensazione – di disagio ma anche di attaccamento – che Piotrowska cerca di comunicare allo spettatore.
Grazie a un’estetica decisa ma pulita e a inquadrature volutamente ambigue, l’artista alterna abilmente dimostrazioni di cura e affetto ad atteggiamenti dominanti e di potere, restituendo una visione della sfera domestica e dell’intimità molto più complessa, forse anche più realistica, rispetto a quella considerata convenzionale dalla società.
L’opera Untitled è attualmente in mostra presso ICA Philadelphia (USA), in occasione della personale dedicata a Joanna Piotrowska dal titolo “unseeing eyes, restless bodies”, 13 luglio – 1 dicembre 2024.
Joanna Piotrowska
Untitled, 2024
Stampa manuale in gelatina d’argento, impiallacciatura di legno, 130 x 160 cm
Courtesy l’artista e Phillida Reid, Londra
06/11/24