untitled-chimere

UNTITLED (CHIMERE) | SIRO CUGUSI

Siro Cugusi, nato in Sardegna nel 1980, è un artista che trae ispirazione dal mondo naturale e dalla memoria storica. Le sue opere si distinguono per la capacità di evocare suggestioni oniriche e per la ricerca di una dimensione estetica e poetica che si traduce in un universo parallelo e surreale.
Nella sua produzione artistica, Cugusi gioca con forme geometriche che si intrecciano a paesaggi rustici, generando un’ambientazione astratta e affascinante allo stesso tempo. La sua pratica attinge dal surrealismo per sviluppare un linguaggio personale in cui nulla è come appare a prima vista.
Il processo creativo dell’artista inizia con un’operazione di decostruzione: simboli e oggetti vengono scomposti e riassemblati, dando origine a nuove narrazioni; questa rielaborazione porta alla creazione di mondi sospesi tra realtà e immaginazione.

Un esempio del suo lavoro è rappresentato da Untitled (2022), parte della serie Chimere, una collezione di tele di grandi dimensioni che rivisita il tema classico del paesaggio. L’opera mostra l’immagine di una campagna e di un sentiero sterrato che la attraversa. Fiori bianchi dalla forma peculiare spuntano qua e là in mezzo al prato, un albero dalla chioma fiorita appare sulla sinistra.
Gli elementi realistici sono affiancati da forme astratte: sfere rosse e marroni, assi di legno disposte in angolazioni insolite e una struttura in lontananza che richiama l’aspetto di una capanna, apparentemente destinata a ospitare una gigantesca ala di farfalla.
La scelta stilistica di Cugusi predilige una rappresentazione semplice e stilizzata degli elementi, privandoli dei più piccoli dettagli. La prospettiva gioca un ruolo chiave creando un senso di profondità che dona armonia all’opera e al contempo ne accentua la complessità strutturale, rendendola un’esperienza immersiva. La dimensione della tela – quasi due metri per tre – accresce ulteriormente il coinvolgimento dello spettatore.
Cugusi trasforma la pittura in un viaggio tra simboli e percezioni, dando vita a scenari che stravolgono la rappresentazione convenzionale.

Siro Cugusi
Untitled (Chimere), 2022
Olio su tela, 190 x 285 cm
Foto Andrea Mignogna, courtesy Siro Cugusi

29/03/25