tx9kd_pod-seats-1

TX9KD_POD SEATS | DAVIDE ALLIERI

La pratica di Davide Allieri (Bergamo, 1982) privilegia la scultura e trova formalizzazione in articolate installazioni.
L’opera TX9KD_POD Seats (2023) si compone di una serie di sedili in vetroresina, progettati e realizzati dall’artista. I colori di questi sedili sono sulle tonalità del giallo e del verde, e sebbene la serialità faccia pensare a una ripetizione e omologazione, essi sono invece pezzi unici. Il design dei sedili richiama alla mente lo stile futuristico di un film di fantascienza, con incisioni angolari sugli schienali e una componente meccanica installata sul poggiatesta.
I TX9KD_POD Seats sono stati pensati per essere inseriti dentro apposite capsule, progettate anch’esse da Allieri, e collegate loro tramite un sistema di cavi che, a sua volta, si attacca al meccanismo sul poggiatesta. La funzione strumentale di questi oggetti è quella di proteggere, riparare colui che siede all’interno della capsula da ciò che succede/succederà all’esterno, qualcosa di sconosciuto, un ignoto imprevedibile, un futuro misterioso e con tutta probabilità catastrofico.

Ciò che propone Allieri attraverso la sua pratica è uno spericolato salto temporale che trasforma lo spazio espositivo in un ambiente incerto, sospeso, in trappola in un futuro già passato, o in un passato che si deve ancora compiere.
Le capsule, i sedili e le altre opere che compongono l’installazione, hanno la qualità e rimandano all’immaginario di tecnologie aliene. Allieri mette in scena la visione di una realtà distopica, uno scenario post apocalittico, un panorama in cui il genere umano è quasi del tutto scomparso e l’unica cosa rimasta sono le tracce del suo passaggio e i tentavi estremi di sopravvivere.

Una delle capsule contenente un TX9KD_POD Seat è attualmente esposta in occasione della mostra personale “After All”, a cura di Damiano Gullì, presso Triennale, Milano, dal 14 novembre 2024 al 19 gennaio 2025.

 

Davide Allieri
TX9KD_POD Seats, 2023
Sedili in vetroresina, dimensioni variabili
Installation view presso Galerie Hubert Winter, Vienna
Courtesy l’artista

 

Davide Allieri, TX9KD_POD Seats, 2023. Fiberglass seats, variable dimensions. Installation view at Galerie Hubert Winter, Vienna. Courtesy the artist.

Davide Allieri, TX9KD_POD Seats, 2023.
Fiberglass seats, variable dimensions. Installation view at Galerie Hubert Winter, Vienna. Courtesy the artist.

 

04/12/24