THE WOMEN PLUCKED THE STAR PICKETS FROM THE GROUND AND TURNED THEM INTO WANA (DIGGING STICKS) | KATIE WEST
Katie West è un’artista di origine Yindjibarndi, un popolo aborigeno che risiede a Pilbara, regione dell’Australia Occidentale.
West è affascinata dai molti modi in cui persone, storie e luoghi si intrecciano e interagiscono gli uni con gli altri, attraversando epoche e sospendendo la sequenzialità temporale. Forse è proprio questo che l’ha portata a scegliere dei vecchi stereo come protagonisti della sua recente installazione, dal titolo The women plucked the star pickets from the ground and turned them into wana (digging sticks).
L’opera si compone di tre strutture, simili ma ben distinte e separate tra loro. Ognuna di essere si compone di un palo di ferro, tenuto in posizione eretta grazie ad un piedistallo coperto da quelli che sembrano sacchi pieni di sabbia, che permettono alla struttura di rimanere ferma e stabile. Tre piccole piattaforme sono state montate a circa un metro di altezza, una per ogni palo; su di esse si trovano, precariamente appoggiati, tre vecchi stereo.
Ognuno dei tre stereo è datato, costruito probabilmente prima dell’avvento del digitale. Sulla sommità sono presenti degli interruttori meccanici, al centro è ben visibile un lettore per cassette e dall’angolo in alto a destra spunta un’antenna piuttosto alta, segno che quest’oggetto può essere utilizzato anche come radio, ovvero ricevitore e allo stesso tempo trasmettitore di segnali.
Con la sua pratica, West vuole mettere in esame il contatto con l’ambiente circostante, con ciò che avviene intorno e le reazioni del corpo provocate dagli stimoli esterni. In altre parole, quella di West è una ricerca che ruota intorno alla comunicazione, e che trova una perfetta sintesi nella caratteristica chiave della radio come oggetto in sé. Lo scambio di idee genera nuovi punti di riflessione, che permettono alle persone, e agli artisti, di influenzarsi a vicenda.
Katie West intende il processo creativo come un’esperienza ‘totale’, cioè che coinvolge il pensiero ma anche le attività pratiche funzionali al reperimento degli oggetti o elementi di cui sono composte le installazioni. Quasi una pratica di meditazione: camminare, raccogliere materiale, concentrarsi sull’ambiente in cui si è immersi considerando come quello spazio viene condiviso con altri, sui modi in cui un determinato luogo potrebbe essere cambiato o cambiare con il passare del tempo. È grazie a questa chiave di lettura che acquista significato la peculiare scelta della struttura sulla quale sono appoggiati gli stereo: i pali, così come le piattaforme, sono completamente arrugginiti, a tratti addirittura corrosi. Una scelta, infatti, che privilegia la storia di un oggetto piuttosto che le sue caratteristiche funzionali.
Katie West
The women plucked the star pickets from the ground and turned them into wana (digging sticks), (detail), 2023
Installation view, The National 4: Australian Art Now, Carriageworks. Image courtesy and © the artist. Photo: Zan Wimberley
06/09/2023