the-swan-tool

THE SWAN TOOL | MIRANDA JULY

Miranda July è performer, regista, sceneggiatrice, scrittrice. Una pratica estesa che origina opere che si collocano tra la performance, la documentazione, il video e l’esperienza partecipativa.

The Swan Tool è un film esito appunto di una live performance che mette July (Lisa) letteralmente al centro della scena, tra due schermi, posizionati ad altezze diverse, dove le immagini in movimento costituiscono allo stesso tempo la scenografia e i co-protagonisti.
Lisa è una donna che lavora in una compagnia assicuratrice, che di fronte al dubbio esistenziale (e sostanziale) se vivere o morire, sceglie di disegnare un cerchio nel giardino dietro casa ‘backyard’, scavare e ‘seppellirsi’ all’interno. Questo non le impedisce di agire, di continuare a esistere in una sospensione tra due dimensioni: July/Lisa si muove sulla scena – una stretta passerella – alternando un background e l’altro, fisicamente spostando un oggetto simbolico, una sedia.

Dov’è il nostro posto nel mondo? A chi apparteniamo e che cosa realmente ci appartiene?
July non offre naturalmente risposte, quanto un meccanismo di coinvolgimento diretto (e indiretto) dello spettatore, stimolato a sperimentare quelle emozioni che l’artista vive sulla scena non sotto forma di ‘compassione’, ma piuttosto di esperienza in prima persona, grazie anche al sonoro di DJ Zac Love, in un lavoro complesso e stratificato.
Le immagini alternano documentazione e realismo a colori densi e soffusi, una atmosfera rarefatta, come l’improvvisato palloncino creato da un sacchetto di plastica che gravita (o levita), solo apparenza di leggerezza.

Ambiguità e ironia, circostanze tanto bizzarre quanto comuni, July riesce ad andare oltre la dimensione dell’empatia tra artista e pubblico attraverso una complessa, seppure non urlata, architettura di metafore e simbolismi volutamente accessibile e decodificabile, capace di portare lo spettatore emotivamente dentro la scena.

L’opera è parte della mostra personale “Miranda July: New Society”, a cura di Mia Locks presso Osservatorio Fondazione Prada, Milano, 7 marzo – 28 ottobre 2024.

 

Miranda July
The Swan Tool, 2000
Portland Institute of Contemporary Art, Portland, Oregon
Foto di Harrell Fletcher
Courtesy Miranda July Studio

16/10/24