THE PARTY WALL | Corinne Mazzoli
The Party Wall è una performance partecipata dell’artista Corinne Mazzoli che riflette sulle misure di contenimento del corpo sociale e privato e delle sue relazioni all’interno dello spazio urbano. Chiamato “urban fencification”, il fenomeno descrive tutte le pratiche di limitazione del movimento, militarizzazione della tutela della sicurezza, moltiplicazione di telecamere si sorveglianza, costruzione di barriere fisiche e architettoniche che proteggano la proprietà privata e il singolo. Corinne Mazzoli, con The Party Wall, scardina il concetto di muro creandone uno dalla forma fluida, colorato e mobile, che si insinua nello spazio urbano e agisce su punti di rottura definiti nel tessuto cittadino. I performer che animano il muro si muovono all’unisono ma a ritmo sincopato, agiscono sulla routine cittadina come una barriera colorata che scatena riflessione sulla libertà di movimento e di riappropriazione della vita sociale urbana attraverso la danza, colore e movimento.
Messa in scena per la prima volta a Rio De Janeiro nel settembre 2018, The Party Wall si serve di costumi di scena sgargianti per i performer, che si camuffano da coloratissimi e mobili oggetti di arredo urbano che non rispettano le regole della separazione forzata.
La performance è stata poi presentata in numerosi spazi pubblici italiani tra cui nel maggio 2018 come progetto collaterale di Cassata Drone a Sigonella e successivamente gli abiti di scena sono serviti come stimolo per riattivare sistemi positivi di relazioni tra gli studenti di una scuola media di Arenella, un quartiere di Palermo con problemi di micro-criminalità.
Cover image: Corinne Mazzoli, The Party Wall, 2018
performance, Sigonella, presentata per Cassata Drone Expanded Archive
Courtesy Corinne Mazzoli
05/05/2021