THE OTHER SHAPE OF THINGS – 1. Failed Objects | Emilio Vavarella
The Other Shape of Things è il titolo di due progetti scultorei attualmente ancora in corso dell’artista Emilio Vavarella. Le serie sono realizzate tramite tecnologie e tecniche differenti, tra cui scanner 3D, manipolazione dei dati e stampa 3D. The Other Shape of Things – 1. Failed Objects (2017-in corso) è una raccolta di cosiddetti “oggetti falliti”, prodotti con imperfezioni e distorsioni di stampe 3D raccolti da Vavarella che li ha sottratti così alla distruzione.
Ogni oggetto viene poi sottoposto a un processo di cristallizzazione e traduzione in qualcosa di diverso: per prima cosa questi vengono digitalizzati con uno scanner 3D, quindi ristampati utilizzando una stampante 3D e rimodellati in un secondo oggetto. L’intero processo viene quindi ripetuto per questo secondo pezzo, in modo che ne risulti anche un terzo esemplare. Ogni fase di questa procedura aggiunge spazio per ulteriori anomalie e distorsioni imprevedibili che arricchiscono di volta in volta gli oggetti prodotti.
La serie di oggetti che ne deriva è il risultato dell’errore che è innato al processo di traduzione e di mediazione e tutte queste deviazioni sono incastonate in ogni nuovo esemplare.
The Other Shape of Things riflette sul concetto di fallimento all’interno di un processo tecnologico di creazione e riproducendone il meccanismo: la ricerca di Vavarella mostra la potenzialità dello scarto e la creatività che si cela all’interno dei processi seriali serialità, che deve solo essere innescata.
©Emilio Vavarella, THE OTHER SHAPE OF THINGS – 1. Failed Objects, 2017-in corso.
Gruppi scultorei in plastica ABS e PLA realizzati con scanners e stampanti 3D a partire da oggetti trovati. Dettaglio della scultura S01-05.
Courtesy l’artista e GALLLERIAPIÙ
03/02/2021