the-next-holidays

THE NEXT HOLIDAYS | SILVIA NADDEO

Silvia Naddeo (Roma, 1984), con il suo progetto The Next Holidays, affronta con sensibilità e creatività la questione, di stretta attualità, legata all’impatto ambientale delle abitudini di consumo e conseguente accumulo, offrendo una riflessione critica, non svincolata da una ricerca estetica originale.

Al centro dell’installazione sono protagonisti dei cucchiaini da gelato monouso, un oggetto all’apparenza innocuo ma in realtà rappresentativo della incontrollata – e superflua – produzione di plastica usa e getta. Naddeo, non senza ironia, interpreta un fenomeno dilagante avanzando una critica al consumismo e un’accusa verso l’inquinamento generato dalle plastiche, scegliendo una palette di colori vivaci che cattura lo spettatore e lo conduce nella sfera dei ricordi legata alla sua infanzia. Conseguente a questo immaginario del ricordo d’infanzia e vacanziero, elemento centrale dell’opera è un materassino gonfiabile – simile a quelli utilizzati in spiaggia o in piscina. L’associazione fisica dei due oggetti conduce lo spettatore a una libera associazione mentale e a sperimentare emozioni contrastanti: da un lato, i colori e il richiamo alle vacanze suscitano allegria e leggerezza, dall’altro, il numero spropositato di cucchiaini monouso genera un senso di spreco e di inutilità, ricordandoci il grave impatto ambientale di gesti abitudinari e piacevoli, apparentemente innocui, come il mangiare un gelato d’estate…

Un dettaglio peculiare, che è caratteristico di tutta la produzione di Naddeo, è la presenza di frammenti di mosaico sulla sommità di alcuni cucchiaini, come a simulare resti di gelato. Il mosaico, tecnica antica, preziosa e raffinata, diventa un elemento essenziale – anche se più sottile e meno evidente – e precisamente simbolico, del lavoro.
Con questa installazione, Naddeo stimola il pubblico a interrogarsi sulle proprie abitudini e sull’impatto ambientale che esse comportano, come a dire che la ‘consapevolezza’ non va in vacanza. The Next Holidays diventa così un’opera che mescola un’efficace estetica con una doverosa critica sociale, incoraggiando una riflessione individuale con, auspicabili, ricadute collettive.

 

Silvia Naddeo
The Next Holidays, 2018
Installazione in smalti, vetro, vetroceramica, plastiche, misure ambientali
Courtesy l’artista

 

Silvia Naddeo, The Next Holidays, 2018. Installation view, detail. Courtesy the artist.

Silvia Naddeo, The Next Holidays, 2018.
Installation view, detail. Courtesy the artist.

 

11/12/24