FOCUS BIENNALE: THE NATURE OF GAME | FRANCIS ALYS
Un dipinto di piccole dimensioni, senza titolo, si rivela come il fulcro e la sintesi dell’articolata serie di lavori che compongono The Nature of Game allestita per il padiglione Belgio all’interno di La Biennale di Venezia 2022.
La serie di compone di video, dipinti, disegni e una piccola pubblicazione, quasi a modello storyboard, in cui momenti quotidiani vengono registrati dall’artista attraverso la pittura. Untitled mostra, quasi fosse un frame di uno dei video di Alys, una scena urbana: una macchina passa per una strada desolata e dietro due bambini si rincorrono e osservano, probabilmente immaginandosi all’interno di un’avvincente avventura che anima i loro giochi. In basso a destra l’artista riporta il luogo rappresentato: Herat, Afghanistan, 2012. Il dipinto quasi si fa cartolina: un romantico ricordo di un luogo.
I colori delicati, le pennellate sfumate e i contorni morbidi permettono all’opera di rappresentare uno spoglio e anonimo contesto urbano con toni poetici: la macchina gialla, i cui passeggeri rimangono nell’ombra, porta con se l’odore del carburante; il caldo delle giornate estive Afghane viene emanato dalle mura quasi abbozzate. E anche i tratti di colore che delineano quasi facendoli scomparire i due bambini sono in grado di riportare i loro schiamazzi e le loro risate.
L’immagine dipinta, quasi una fotografia di reportage, rappresenta il contesto in cui Francis Alys ha per molto operato, studiando e osservando le tradizioni culturali e il comportamento umano delle diverse realtà urbane, concentrandosi in particolare sulle attività ludiche dei bambini come luogo in cui avviene una vera e propria astrazione dal mondo reale. La piccola cartolina, con la sua toccante semplicità, è il trampolino per poter entrare nelle dinamiche di gioco infantili, rendendoci però partecipi del contesto entro al quale si iscrivono. Le pennellate diventano così il risultato di uno scambio di sguardi: quello tagliente e misuratore dell’antropologo e quello sognante e incantato del bambino.
Francis Alys
Untitled
Herat, Afghanistan, 2012, Oil on canvas (13x18cm)
Part of The Nature of Game, 2022
59 Esibizione Internazionale Arte – La Biennale di Venezia, Il latte dei sogni, padiglione Belgio
© Francis Alys, Courtesy Galerie Peter Kilchmann, Jan Mot and David Zwirner Gallery
31/08/2022