THE LEAK | BENOÎT PIÉRON
Le opere dell’artista francese Benoît Piéron (Ivry-sur-Seine, 1983) riflettono, con toni delicati e malinconici, la sua storia personale: a causa di una salute fragile, l’artista ha passato molto tempo nelle sale d’attesa di ospedali e studi medici. La mostra personale “Benoît Piéron. Monstera deliciosa” esposta al mumok di Vienna riproduce proprio uno di questi luoghi. Tuttavia, nel progetto di Piéron, la sala d’attesa non è un posto in cui aspettare immobili, come congelati in attesa che un agente esterno ci risvegli dal torpore, bensì diventa un luogo intimo di metamorfosi e occasione di cambiamento, nel quale il mondo reale si intromette unicamente tramite bizzarri oggetti di scena.
The leak (2023) è sostanzialmente un carrello delle pulizie giallo, di quelli utilizzati per contenere l’acqua che serve a lavare i pavimenti. Il carrello è posizionato al centro della stanza, vicino alla parete, proprio sotto un buco nel soffitto dal quale scendono, lente ma costanti, piccole gocce d’acqua. Nel soffitto dal quale cadono le gocce sono dipinte delicate nuvole in tinte pastello e sulle pareti si possono osservare macchie di luci simili a quelle create dalla luce del sole che filtra in mezzo ai rami. Il carrello delle pulizie, seppur non totalmente fuori contesto, con la sua presenza disturba l’atmosfera quasi onirica che si respira nella stanza, riportando bruscamente l’attenzione dello spettatore alla realtà.
Osservandolo più da vicino, si può notare che il secchio del carrello delle pulizie non è pieno di acqua, come invece dovrebbe essere, al contrario il contenuto è composto da centinaia di piccoli sassolini rosa. L’acqua, infatti, viene fatta defluire da un tubo di gomma che collega la base del secchio alla parete lì vicina.
Il tubo è tuttavia in parte coperto dal carrello, come se l’artista volesse intenzionalmente nasconderlo e quindi suggerire che l’acqua gocciolata dal soffitto, una volta caduta, compia la sua metamorfosi trasformandosi in sassolini rosa.
Non rimane quindi che entrare nella sala d’attesa di Piéron, lasciarsi avvolgere dall’atmosfera della stanza e cercare così la propria metamorfosi personale.
Benoît Piéron
The leak, 2023
Carrello delle pulizie, pompa, tubo in PVC.
Veduta dell’installazione: “Benoît Piéron. Monstera deliciosa” presso mumok – Museum moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien, dal 26 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024.
Foto: Georg Petermichl / mumok.
17/01/2024