The Iceberg | Giorgio di Noto
Inaugura il 20 dicembre negli spazi di Leporello a Roma, la mostra The Iceberg di Giorgio di Noto, a cura di Paola Paleari. La mostra sarà l’occasione per presentare il libro omonimo, edito da Patrick Frey e per una serie di eventi di approfondimento e ricerca attorno al progetto.
Sabato 16 dicembre infatti sarà possibile partecipare alla fase di allestimento della mostra, insieme all’artista e alla curatrice, mentre per domenica 17 dicembre è organizzata una giornata di approfondimento che introdurrà ulteriormente nella strutturazione degli aspetti concettuali e di natura formale del progetto di Giorgio Di Noto, analizzando il rapporto di The Iceberg con i progetti precedenti, le dinamiche della collaborazione con Paola Paleari e la differenza fra il costruire un progetto di libro da solo o collaborando con un designer.
The Iceberg è caratterizzato da una struttura a “cerchi concentrici”, la cui complessità riflette le implicazioni economiche, sociali, tecnologiche e linguistiche connesse al materiale fotografico di partenza. Il primo livello di interesse del progetto è il contesto stesso all’interno del quale Di Noto ha deciso di operare, ossia il cosiddetto Dark Web: la parte del web “nascosta”, che necessita di speciali software per essere navigata. Le interazioni che hanno qui luogo sono irrintracciabili, e qualsiasi tipo di documento caricato sul Dark Web non è reperibile altrove. Assistiamo dunque alla presentazione di immagini che non esistono al di fuori dei codici criptati che regolano questo mondo, e dunque invisibili alla maggioranza della popolazione.
Per partecipare alla giornata di approfondimento: leporello.books@gmail.com
Giorgio Di Noto | The Iceberg a cura di Paola Paleari
20 dicembre – 10 febbraio 2017
Leporello
Via del Pigneto, 62/e – Roma