THE BATHROOM | FRANCE DUBOIS
France Dubois è un’artista franco-belga nata nel 1976 che attualmente vive e lavora a Bruxelles.
Attraverso uno sguardo intimo e indagatore, Dubois esplora la realtà cercando di svelare ciò che si nasconde sotto la superficie.
L’operazione che l’artista cerca di mettere in atto con la sua pratica consiste in una sorta di ribaltamento della percezione, un tentativo di dare forma e sostanza a ciò che è intangibile, presenze invisibili come spettri e spiriti.
Homesick (2016) è una serie di autoritratti dal carattere che quasi sfiora il teatrale. In questo progetto, l’artista impersona i fantasmi che abitano le case tradizionali giapponesi, figure eteree di donne un tempo intrappolate tra quelle mura, intente a svolgere i doveri domestici e mai libere.
Una delle immagini più significative della serie è la fotografia intitolata The bathroom. La composizione è essenziale: attraverso un’inquadratura bassa, ad altezza ginocchia, si vede l’ingresso di un bagno piastrellato, l’arredamento è quasi del tutto assente, se non per un tappeto a righe posto ai piedi una vasca rettangolare di un intenso color porpora.
Protagonista della scena è una figura femminile, delicatamente appoggiata sul bordo. La donna, che sembra quasi fluttuare nell’aria, ha il volto coperto da lunghi capelli neri e indossa un leggero abito bianco di tulle con spalline sottili, che lascia nude le pallide braccia, spalle e gambe.
L’immagine è dominata da linee geometriche: quelle delle piastrelle alle pareti e sul pavimento, quelle del tappeto, quelle della vasca stessa. Questi elementi strutturali danno solidità e fermezza alla composizione. Tuttavia, le tonalità pastello con le quali è colorata la stanza alleggeriscono l’atmosfera, ammorbidendola e dandole un aspetto onirico.
La serie si inserisce nel contesto culturale giapponese, ambientandosi in spazi domestici che mantengono un’atmosfera tipica orientale: stanze sobrie, ma dense di memoria e di storia, dove la presenza dei fantasmi sembra quasi naturale, come parte integrante di un mondo antico e spirituale.
France Dubois
The bathroom, dalla serie Homesick, 2016
Immagine digitale, 70 x 50 cm
© France Dubois, courtesy l’artista
23/10/24