#ROSA: SUNSET, 030 | ANNE IMHOF
Sunset, 030 (2019) dipinto con colori ad olio, rappresenta un tramonto a cui l’artista fa compiere un giro di 90° alla rappresentazione classica di paesaggio: la nuova verticalità astrae il soggetto e obbliga però l’osservatore a girare a sua volta la testa per poterlo riconoscere. I toni monocromatici che tendono al rosso, rosa antico, nero e altre sfumature di toni caldi, conferiscono all’immagine un’aurea molto tetra, quasi apocalittica: suggerendo più un’esplosione atomica che un tramonto, Imhof porta già la lettura dell’opera verso un’interpretazione malinconica e di devastazione.
La grande tela, tre metri di altezza per quasi due metri di larghezza, dipinta dall’artista Anne Imhof rappresenta un tramonto, sottraendosi però a dettagli stereotipati attraverso un artificio, e attraverso questo, generando un diverso tipo di reazione nello spettatore, che dalla contemplazione affascinata lascia spazio a sentimenti di disagio e minaccia che un fenomeno naturale può suscitare.
Lo stravolgimento della rappresentazione della quotidianità, caratteristica comune e perseguita con coerenza dall’artista, avviene non solo attraverso i toni dei colori utilizzati ma anche per la modellazione delle forme: nubi nere assumono le forme di figure quasi umane, nuovo mostri che abitano queste lande desolate, lasciate ormai senza nessun segno di vegetazione. Sunset non è più uno dei tanti tramonti che possiamo vedere scrollando sulla nostra pagina Instagram, non suggerisce benessere e serenità, ma al contrario enfatizzando le forme delle nuvole e la luminosità del corpo celeste, ne rappresenta l’aspetto più distruttivo. Davanti al dipinto sembra di essere davanti ad una visione del futuro dai contorni apocalittici, il mondo collasserà su se stesso e ogni elemento naturale e vitale non esisterà più, lasciando al suo posto solo confuse e minacciose ombre.
Giocando sul confine tra desiderio e dominazione, Imhof distrugge l’immaginario collettivo favorendo un’immagine forse più aderente alla tragica realtà del nostro presente: la crisi climatica ma anche la crisi dell’identità sembrano coagularsi in queste linee e colori. Alziamo la testa e torniamo a vedere il tramonto in verticale e ci rassicuriamo nel non riconoscerlo, sperando che sia solo un’immagine impossibile di un futuro distopico. Ma forse Sunset, 030 è vicino a noi più di quanto possiamo renderci conto.
Anne Imhof
Sunset, 030, 2019
Oil on canvas, tape, 336×184 cm
Image courtesy of Galerie Buchholz
27/08/2022