studio-mtaani-mutua-kwa-chemist

STUDIO MTAANI: MUTUA KWA CHEMIST | ANTHONY MUISYO

Anthony Muisyo (Nairobi, 1993) è un artista africano che lavora principalmente con strumenti virtuali. Utilizzando la tecnica del collage per creare opere digitali, Muisyo ha sviluppato un suo particolare linguaggio stilistico, che rende i suoi lavori caratteristici e facilmente riconoscibili.

I progetti di Muisyo nascono sempre da suggestioni ed elementi grafici incontrati nella vita di tutti i giorni. Studio mtaani: mutua kwa chemist (2021) è un collage digitale progettato osservando le strategie di branding adottate dalle piccole realtà commerciali di Mombasa, incontrate dall’artista lungo il tragitto casa-lavoro. Le insegne e i poster appesi sulle vetrine dei negozi trovano spazio sul muro rappresentato in quest’opera e le parole, leggibili, suggeriscono la tipologia di attività commerciale che le hanno ispirate.

In Studio mtaani: mutua kwa chemist si può osservare una figura dalle sembianze umane seduta in primo piano su uno sgabello marrone, con le gambe accavallate. Che sia in posa per un ritratto o in attesa di qualche evento, è difficile dirlo. Ciò che è certo è l’eleganza che questa figura è in grado di trasmettere, nonostante i pochi elementi che ha a disposizione: indossa un paio di scarpe da ginnastica gialle e blu, che risaltano e catturano l’attenzione, un raffinato completo a due pezzi, una camicia bianca e un papillon blu.
L’uomo non ha un volto ben definito, la testa è squadrata e gli unici tratti distinguibili sono la bocca e gli occhi, più grandi di quanto dovrebbero essere realmente e non perfettamente allineati. Alle sue spalle, la parete risalta di un rosso intenso e magnetico, che contrasta efficacemente con il blu elettrico del battiscopa e il giallo fiammante delle scarpe. Il pavimento, invece, è stato creato con un pattern floreale bianco e grigio.
L’equilibrio di colori trovato da Muisyo in questa composizione denota un efficace e ricercato gusto estetico.

Allo stesso tempo, le scritte appese al muro riportano parole come ‘blood pressure’, ‘malaria test’, ‘hiv test’, e ancora ‘photocopy’, ‘scanning’, ‘printing’. Scritte che contestualizzano l’immagine in una realtà ben diversa dall’atmosfera carismatica trasmessa dalla figura. Studio mtaani: mutua kwa chemist è un’opera che cela una duplice identità: eleganza e inquietudine convivono nella stessa immagine creando un contrasto accattivante dal quale è difficile distogliere lo sguardo.

 

Anthony Muisyo
Studio mtaani: mutua kwa chemist, 2021
Collage digitale, 2000 x 2000 px
© Anthony Muisyo, courtesy l’artista

27/01/2024