STORM AND STRESS | CARSON LYNN
Storm and Stress(2021) di Carson Lynn è il secondo intervento video per FILTRO, terza edizione di DIGITAL VIDEO WALL a cura di Gemma Fantacci. La programmazione propone una ricognizione in campo artistico degli esiti di ricerca di cinque artisti internazionali sugli strumenti offerti dal digitale. Il FILTRO è inteso nella sua doppia accezione di dispositivo che permette di attuare delle modifiche, reali o virtuali, e di lente attraverso cui facciamo esperienza di una visione alterata della realtà.
Il secondo screening è dedicato a Storm and Stress, opera video di Carson Lynn in cui l’artista usa i contenuti e la dimensione digitale per proporre una rilettura queer dei sistemi di gioco eterocentrici e della fruizione del paesaggio digitale. Carson Lynn lavorando con i Machinima – produzione audiovisive non-interattive prodotte con i videogiochi – decostruisce e ricontestualizza gli spazi interattivi e virtuali dei videogame e gli stereotipi appartenenti alla cultura videoludica. L’avatar utilizzato dall’artista abbandona lo scontro armato con gli altri personaggi, sovvertendo così il sistema binario eteronormativo tipico di molti videogiochi, inoltre si dedica all’osservazione del paesaggio che lo circonda, richiamando quel tipo di predisposizione al paesaggio caratteristica della corrente artistica del romanticismo.
Storm and Stress è stato ideato per il progetto Lot Residency #07, curato da Silicon Valet sulla propria pagina Instagram, nell’agosto del 2020. Storm and Stress è stato realizzato all’interno della serie di videogiochi Destiny, in cui l’artista sradica la componente d’azione legata allo scontro armato tra giocatori per intraprendere un viaggio personale all’interno del paesaggio naturale del gioco. Influenzato dall’opera del pittore tedesco Caspar David Friedrich e dal movimento proto-romantico Sturm und Drang (1760-1780), Carson Lynn sfrutta una serie di exploit all’interno dei due capitoli della serie per abbandonare il campo di battaglia e le dinamiche spesso omofobe e maschiliste della comunità dei giocatori per esplorare liberamente il paesaggio videoludico. In questa nuova dimensione scoperta dall’artista è ora possibile intraprendere un cammino di ricerca personale in cui esprimere se stesso e “poter essere queer come desidera”.
© Carson Lynn, Storm and Stress, Still, 2021
07/02/2022