STILL aLIVE HOSTS | Valentina Peri e Marco Signorini
Martedì 11 maggio alle ore 17.00, all’interno del programma di conversazioni di STILL aLIVE. Arte e sostenibilità tra fruizione e produzione si inserisce HOSTS, una serie conversazioni tra artisti e curatori, giornalisti e agenti del sistema dell’arte ospitati da Generazione Critica per attivare nuove riflessioni, reti di relazioni, condividere spunti e punti di vista.
Il secondo appuntamento di HOSTS sarà una conversazione tra Valentina Peri (curatrice, critica d’arte e autrice) e Marco Signorini (artista e docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Carrara). A moderare l’incontro Marcella Manni (METRONOM).
La conversazione si svolgerà su Zoom. È possibile registrarsi a questo link.
__________________________________________________
Valentina Peri è una curatrice, critica d’arte e autrice che vive e lavora a Parigi. Il suo focus di ricerca risiede nel ruolo della tecnologia nella cultura contemporanea, con particolare attenzione all’amore e all’intimità nell’era digitale, alla storia dei media e delle tecnologie all’epoca dell’antropocene. Ha curato mostre, pubblicato e tenuto conferenze su una vasta gamma di argomenti su questi temi, tra cui i fenomeni di data collection e la sorveglianza, la mercificazione del desiderio, la rappresentazione e l’identità, l’ecologia dei media e il nuovo materialismo.
Dal 2011 al 2021, Valentina è stata direttore associato e curatore alla Galerie Charlot Paris – Tel Aviv, dove ha curato più di 20 mostre con artisti di fama internazionale, come Quayola, Eduardo Kac, Sabrina Ratté, Manfred Mohr, !Mediengruppe Bitnik e Addie Wagenknecht. La sua mostra itinerante Data Dating è stata presentata in Francia, Israele e nel Regno Unito. Nel contesto di questa mostra, ha co-curato una raccolta di saggi, “Data Dating. Love, Technology, Desire” pubblicata da Intellect (2021). Ha tenuto conferenze su amore e tecnologia allo ZKM (Karlsruhe), Watermans Art Centre (Londra), Université Paris VIII (Parigi), Accademia di Brera (Milano) e PSL (Parigi), tra gli altri.
Valentina è anche co-fondatrice di SALOON Paris, una rete internazionale di professioniste dell’arte che si identificano come donne a Parigi e in molte altre città (www.saloon-paris.fr – saloon-network.org).
Marco Signorini vive e lavora a Firenze. E’ docente di fotografia all’Accademia Carrara. Dopo gli studi accademici in scenografia si interessa al video e alla fotografia, studiando in particolare gli autori della fotografia italiana di paesaggio. Ha esposto presso il Fotomuseum di Winterthur (2005), il SK Stiftung Kultur di Kohln (2006) e il Centre d’Art Ville Nei Liicht a Dudelange (2012). In Italia ha esposto a Fotografia Europea, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Triennale di Milano e Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee (2013), oltre alle personali al Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga (2013), METRONOM (2009 e 2016) e Galleria Manzoni, Milano (2008).
03/05/2021