STILL ALIVE HOSTS | MARCO DE MUTIIS E HANNAH NECKEL
Martedì 22 giugno alle ore 17.00, all’interno del programma di conversazioni di STILL aLIVE. Arte e sostenibilità tra fruizione e produzione si inserisce HOSTS, una serie conversazioni tra artisti e curatori, giornalisti e agenti del sistema dell’arte ospitati da Generazione Critica per attivare nuove riflessioni, reti di relazioni, condividere spunti e punti di vista.
Il quarto appuntamento di HOSTS sarà una conversazione tra Marco De Mutiis (Digital Curator presso Fotomuseum Winterthur) e Hannah Neckel (artista intermediale). A moderare l’incontro Marcella Manni (METRONOM).
La conversazione sarà in inglese e si svolgerà su Zoom. È possibile registrarsi a questo link.
__________________________________________________
Marco De Mutiis lavora come Digital Curator presso il Fotomuseum Winterthur e ricercatore presso il Centre for the Study of the Networked Image alla London South Bank University. Al Fotomuseum ha diretto e co-curato SITUATIONS, programma sperimentale di mostre e laboratorio di ricerca, indagando il ruolo in evoluzione della fotografia nelle culture contemporanee digitali e connesse. È co-ideatore e curatore di Screen Walks, una serie di eventi trasmessi in streaming con artisti che utilizzano il proprio schermo come medium artistico.
Hannah Neckel è un’artista intermediale nota su internet come voidgirl69, e studentessa di transmedia art presso la University of Applied Arts di Vienna. La sua XXXperiences mutlimediale seduce lo spettatore e lo invita a entrare in un iperspazio onirico in cui internet e mondo fisico di fondono. Internet visto come luogo utopico del desiderio serve come punto di partenza per la ricerca della libertà, che si manifesta nelle opere di Neckel ed è realizzato a partire da un interludio di video online e offline. L’estetica della rete travalica e si riversa nella realtà fisica come da un bicchiere che trabocca, e si fonde con essa come i livelli di un file di Photoshop.
15/06/2021