74

STILL ALIVE HOSTS | CHIARA BARDELLI NONINO, KAMILIA KARD E PAOLA PINNA

Giovedì 20 maggio alle ore 17.00, all’interno del programma di conversazioni di STILL aLIVE. Arte e sostenibilità tra fruizione e produzione si inserisce HOSTS, una serie conversazioni tra artisti e curatori, giornalisti e agenti del sistema dell’arte ospitati da Generazione Critica per attivare nuove riflessioni, reti di relazioni, condividere spunti e punti di vista.

Il terzo appuntamento di HOSTS sarà una conversazione tra Chiara Bardelli Nonino (Photo Editor di Vogue e L’Uomo Vogue e curatrice Photo Vogue Festival), Kamilia Kard (artista e docente) e Paola Pinna (artista digitale e 3D). A moderare l’incontro Marcella Manni (METRONOM).

La conversazione si svolgerà su Zoom. È possibile registrarsi a questo link.

__________________________________________________

Chiara Bardelli Nonino ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia con una tesi sulla fotografia post-mortem e vive e lavora a Milano. È Photo Editor di Vogue Italia e de L’Uomo Vogue; scrive e coordina progetti di fotografia per la rivista e per Vogue.it, di cui è Editor della sezione Photography. È curatrice del Photo Vogue Festival, rassegna annuale che parla di fotografia di moda da una prospettiva socio-politica, per cui ha curato e prodotto le mostre The Female Gaze, Fashion & Politics in Vogue Italia, All That Man Is – Fashion and Masculinity Now, Italian Panorama. Ha collaborato tra gli altri con Foam Magazine, Aperture, The British Journal of Photography, PHmuseum, The Photocaptionist, Flash Art Italia, Metronom Gallery, Red Hook Labs. Nel suo lavoro di ricerca si concentra principalmente sulla fotografia contemporanea, contribuendo a giurie, talk e progetti curatoriali ed editoriali indipendenti. Fa parte della giuria del festival di Hyères 2020 presieduta da Paolo Roversi, di cui ha curato la mostra monografica “Paolo Roversi. Studio Luce” al MAR di Ravenna e l’omonimo libro d’arte disegnato da M/M Paris.

Alessio De Vecchi è artista 3D, art director e designer. Dal 2006 lavora come art director e cg artist a New York, Milano, Tokyo per per case di moda e marchi di abbigliamento. Il suo lavoro è stato pubblicato, tra gli altri, su Vogue Magazine, ID Magazine, The Creator Project, tra gli altri. Attualmente vive a Tokyo dove sta lavorando al suo primo film come regista. E’ chief curator di SuperRare.

Kamilia Kard è un’artista e ricercatrice nata a Milano. Dopo una laurea in Politica Economica all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito una laurea triennale in Pittura e un master in Net Art presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Digital Humanities all’Università di Genova. Insegna Multimedia Communication all’Accademia di Belle Arti di Brera e Carrara. I suoi lavori sono stati esposti presso Galerie Odile Ouizeman, Parigi, Dimora Artica, Milano, Metronom, Modena, Victoria & Albert Museum, Londra, EP7, Parigi, IMAL, Brussels, Fotomuseum, Winterthur, Switzerland, La Triennale di Milano, the Museum of Contemporary Art, Sao Paulo, Brasile, La Quadriennale of Roma a Palazzo Delle Esposizioni, Hypersalon, Miami e Museum del Novecento, Milano. Ha partecipato al convegno Machine Feeling (Transmediale e Cambridge University), con focus su AI, machine learning. È stata Visiting Fellow al Paris Sciences et Lettres EnsadLab nel gruppo di ricerca di François Garnier Spatial Media.

Paola Pinna è un’artista digitale e 3D. Dopo aver studiato arti digitali a Londra, ora vive in Italia dove lavora sia esponendo la sua arte che lavorando su commissione a livello globale. Particolarmente interessata ad esplorare il significato di essere ‘umani’ oggi, il suo lavoro si concentra su diversi aspetti del rapporto tra uomo e macchine, Internet e le sue sottoculture, ma mostra anche un fascino per i nuovi modi di concepire la vita, il metaverso e l’estetica nell’era dei progressi tecnologici.

18/05/2021