STILL aLIVE. Arte e sostenibilità tra fruizione e produzione
Al via la settima edizione di Generazione Critica!
STILL aLIVE. Arte e sostenibilità tra fruizione e produzione si pone l’obiettivo di riflettere sulle diverse pieghe del sistema dell’arte contemporanea: produzione artistica e occasioni espositive offerte dal digitale, occasioni di mercato, virtualità della fruizione e dei suoi eventi, sostenibilità della produzione artistica e dei contesti della fruizione. L’obiettivo è ancora una volta quello di aprire a punti di vista critici e militanti rispetto al contesto dell’arte contemporanea e alle esperienze dei suoi protagonisti. Il calendario degli incontri, tematici e specifici, si propone una ricognizione sui luoghi di esistenza e di vitalità della ricerca artistica contemporanea, tra metodi, linguaggi, spazi e dinamiche di sostenibilità e fruizione.
Il board curatoriale di questa edizione di Generazione Critica, composto da Marcella Manni, METRONOM; Cesare Biasini Selvaggi, direttore editoriale Exibart; e Santa Nastro, capo redattore Artribune e responsabile comunicazione FMAV- Fondazione Modena Arti Visive, ha previsto una struttura diffusa di cinque appuntamenti costruiti come panel di discussione con professionisti del settore e una serie di IG live che vedranno protagonisti artisti in incontri dedicati e con IG takeover.
Diversi i temi, e gli incontri che si susseguiranno a partire dal 17 marzo, sulla piattaforma zoom: giornalismo d’arte e contenuti online; il rapporto tra arte e mercato e le dinamiche digitali; la programmazione culturale di eventi e mediazione online; una analisi dal punto di vista delle istituzioni, tra pubblico e privato, tra network e sistema; progetti artistici e rigenerazione sociale.
Gli incontri vedranno coinvolti, Andrea Bartoli, Farm Cultural Park; Laura Barreca, direttrice scientifica mudaC, Carrara; Gloria Bartoli, vice-direttore Arte Fiera, Bologna; Giorgia Boldrini, direttrice Settore Cultura e Creatività Comune di Bologna; Federico Bomba, direttore artistico Sineglossa; Fabrizia Carabelli e Francesco Angelucci, Fatima; Niccolò Contrino, consulente di fundraising per la cultura; Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea, MiBACT; Valerio del Baglivo, curatore indipendente; Carolina Gestri, coordinatrice VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images; Roberto Grandi, presidente Istituzione Bologna Musei; Raffaella Frascarelli, Nomas Foundation; Ornella Laneri, Fondazione Oelle; Francesca Marani; Photo Vogue Festival; Federico Pazzagli, direttore generale Exibart; Donata Pizzi, collezionista; Elena Giulia Rossi, Arshake; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista e presidente FSRR; Catterina Seia, Fondazione Fitzcarraldo; Silvia Simoncelli, Head of Education di NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Roma; Lorenzo Uggeri, Kooness.
Il primo incontro si terrà il 17 marzo 2021 alle ore 18.30, sulla piattaforma Zoom e sarà dedicato a Giornalismo d’arte e rinnovati veicoli di contenuto. I partecipanti sono Elena Giulia Rossi, Fabrizia Carabelli e Francesco Angelucci, Federico Pazzagli; modera l’incontro Santa Nastro.
Generazione Critica
STILL aLIVE
17 marzo – 30 maggio 2021
Info: C/O METRONOM
Via Carteria 10
41121 Modena
gc.redazione@gmail.com
IG @generazionecritica
10/03/2021