12_ginevra-shay_stars-exalt-the-darkening-sky

STARTS EXALT THE DARKINING SKY | GINEVRA SHAY

Starts Exalt the Darkening Sky è un’opera site specific di Ginevra Shay realizzata in occasione della sua personale presso gli spazi di NO/Gallery a Gent. Nella pratica dell’artista è fondamentale il riconoscimento e il dialogo instaurato con il luogo in cui si trova ad operare e spesso è proprio nel vivere gli spazi che nascono le opere. In questo caso, la galleria ritorna rappresentata in modo inaspettat: Shay, come un’illusionista, crea un senso di sospensione e spaesamento.

L’opera si compone di una serie di venti stampe fotografiche ai sali d’argento, montate come un grande collage in cui l’immagine di partenza, realizzata all’interno della galleria, viene scomposta per poi ricomporsi in un mosaico fotografico che occupa l’intera porzione di muro posizionata di fronte alla vetrina, soggetto della fotografia stessa, avviando un gioco di specchi su diversi piani temporali.

Starts Exalt the Darkening Sky è un momento di fruizione pubblica che offre uno sguardo intimo sull’artista: Shay si fotografa riflessa intenta a catturare la sua stessa ombra che sembra svanire tra un piano e l’altro dello spazio, tra il vetro della finestra e la lente della macchina fotografica. Al suo fianco una figura di un uomo al telefono, forse appoggiato al muro della strada o forse all’interno della galleria. Riecheggiano i versi della poesia scritta dall’artista e che hanno guidato lo sviluppo del progetto:

John once said in a txt msg:
a shadow is simply an absence of brighter light
but how desirable such an absence

Con uno sguardo malinconico ma attento, Ginevra Shay, nella semplicità di un’immagine quotidiana, riesce ed inserire l’osservatore in una relazione intima con l’immagine e con la sua persona, suggerendo una riflessione sullo statuto della fotografia. Il collage, scomponendo e ricomponendo l’esperienza del presente, cerca di fermare il tempo per restituirlo ad un nuovo flusso indefinito in cui la figura dell’artista e quella dell’osservatore sembrano inseguirsi, tra vuoti e presenze.

Quest’opera fotografica assume, inoltre, una qualità scultorea proprio grazie al luogo nel quale si posiziona e alla relazione che instaura con l’osservatore, ora ingabbiato in un continuo rimando spaziale-temporale, tra la propria immagine riflessa e quella dell’artista e le ombre che i loro corpi producono, fuori e dentro l’immagine. In bilico tra luce e ombra, tra presenza e assenza l’artista fotografa se stessa ma coinvolge nell’opera lo spettatore, suo malgrado. La ricerca concettuale e la sperimentazione tecnica/analogica di Start Exalt the Darkening Sky convertono in un autoritratto in cui viene testato il processo identitario della propria rappresentazione.

 

Ginevra Shay, Starts Exalt the Darkening Sky, 2019
Unique Silver Gelatin Photograph, 254x162c, © courtesy the artist

 

30/04/2022
© Riproduzione riservata