05_still

#SPECCHIO: WELCOME TO AMY’S WORLD | SID & GERI

Si dice che in Cina trovare moglie o marito sia diventata una vera e propria competizione, tanto che sono sorte delle  scuole e corsi che insegnano agli uomini svariate tecniche di seduzione per ottenere la moglie dei propri sogni. I cosiddetti PUA (acronimo di pick-up artists) sono individui che studiano e adottano tecniche volte ad aumentare le loro possibilità di successo con le donne ma per farlo utilizzano tattiche manipolatorie con l’obbiettivo di mettere in crisi la propria vittima.

Per la “formazione” di corteggiatori si è attivato in Cina un grande business costituito da aziende, società e piattaforme online. I servizi sono di varia natura, si va da un semplice vademecum fino ad approcci che invece mirano ad oltrepassare il limite, spesso misogini, il cui fine è solo quello di arrivare al rapporto sessuale.
In questo complesso contesto socio culturale, l’art group Taiwanese Sid & Geri ha cercato di analizzare il fenomeno da un ulteriore punto di vista, indagando le attività della presunta Tianwang Wife Training Camp, ovvero una scuola rivolta a giovani ragazze cinesi per diventare influencer o pop star e ottenere quindi un successo maggiore nella sfera sentimentale. Amy’s World (2021) è il progetto in cui Sid & Geri indagano su Amy, la presunta direttrice di questa scuola di cui però non si hanno certezze o documentazioni. L’installazione e web game cerca di dare vita a quel mondo nebuloso in cui giovani ragazze arrivano a cambiare drasticamente il proprio aspetto pur di raggiungere quegli ideali di bellezza tanto inseguiti dalla controparte maschile.

Sid & Geri ha progettato una esperienza grottesca in cui un avatar femminile goffo e in sovrappeso è messo al centro di un mondo psichedelico popolato da bambini oversize viola danzanti e cheerleader inquietanti, tutte identiche, che fanno il tifo per un drastico make-over cantando slogan come “Amy ti aiuterà ad avere una nuova faccia” e “la tua vità sarebbe più felice se sposassi un uomo ricco”, come se fossero un mantra a cui obbedire diligentemente. Come il fantomatico Tianwang Wife Training Camp, Amy’s World promette di rendere la vita delle discepole più facile con accanto un partner ricco per vivere così la favola del “vissero felici e contenti”. In cambio si deve essere solamente disposti a sottostare ad un drastico cambiamento estetico e comportamentale per rispondere a canoni maschili precisi. L’esperienza interattiva in terza persona realizzata dagli artisti indaga in chiave ironica gli estremismi delle relazioni amorose in una società ossessionata dal guadagno, dal traguardo e dal raggiungimento della perfezione in tutti gli ambiti della vita. Amy’s World  si fa specchio di un contesto sociale in cui il mascheramento del sè è l’obiettivo da perseguire per realizzare una vita di successo.

Sid & Geri
Welcome to Amy’s World, 2021
Web Game, video/audio, Dimensions variable, courtesy the artist

12/10/2022