#SPECCHIO: ELEGY: GTA USA GUN HOMOCIDE | JOSEPH DELAPPE
Il Gun Violence Archive (GVA) è un archivio online che tiene traccia degli episodi di violenza con armi da fuoco raccolti da oltre 7.500 fonti quotidiane, dalle forze dell’ordine, ai media, il governo e fonti commerciali, nel tentativo di fornire dati quasi in tempo reale sui casi di violenza con armi da fuoco. Il GVA è un gruppo indipendente di raccolta dati e di ricerca che non è affiliato ad alcuna organizzazione di difesa. L’artista americano Joseph Delappe ha utilizzato i dati condivisi pubblicamente dall’archivio per realizzare una performance nello spazio di gioco di GTA V(Rockstar, 2013) per tenere traccia del numero di episodi di violenza d’arma da fuoco negli Stati Uniti nell’arco temporale di un anno, dal 4 luglio 2018 al 4 luglio 2019. Elegy (2018-2019) è una game mod in cui l’artista, modificando il gioco originale, lo trasforma per contare gli incidenti giornalieri causati da armi da fuoco.
La mod è collegata all’archivio online e visualizza attraverso il videogioco le statistiche dei decessi provocati dalle armi da fuoco negli stati Uniti nel 2018, a partire dal primo di gennaio. DeLappe riprende anche le logiche videoludiche, quali ad esempio il punteggio, che nella performance videoludica è rappresentato dalla macabra conta dei morti: questa parte da zero ogni mezzanotte fino a raggiungere il punteggio più alto alla fine della giornata, il cosiddetto high score. Al 4 luglio 2018 il numero di omicidi di armi da fuoco ha raggiunto circa 7.293 casi, ma alla fine si è arrivati all’incirca alle 15.000 unità. Elegy è stata trasmessa in diretta su Twitch.tv ventiquattro ore al giorno fino al 4 luglio 2019, ed è accompagnata da una colonna sonora in loop, la prima registrazione radiofonica del brano di Irving Berlin, God Bless America (1918), nella versione cantata da Kate Smith nel 1938. Mentre per le strade di Los Santos impazzano sparatorie all’ultimo sangue, vi sono corpi ammassati ovunque, e i pochi che sono riusciti a sopravvivere fuggono a gambe levate, i colpi delle armi da fuoco vengono quasi attenuati dalla voce di Kate Smith che canta “Dio benedica l’America e tutte le belle persone in essa”, lasciando un senso di malinconia e malessere.
L’intervento di DeLappe costituisce un progetto pilota per esplorare le modalità di visualizzazione dei dati attraverso il videogioco. Se il gioco di Rockstar è sempre stato criticato per la violenza gratuita con cui il giocatore si può intrattenere, l’artista sostituisce alla simulazione fittizia della violenza con armi da fuoco dell’esperienza ludica quella reale diventando in questo modo un atto di denuncia verso una situazione che caratterizza le problematiche sociali degli USA. L’ambiente videoludico non è più rappresentazione di una versione edulcorata e giocosa della realtà, ma diventa specchio del presente di un paese che anche di fronte all’evidenza decide comunque di non intervenire per regolare l’utilizzo e soprattutto l’accesso alle armi da fuoco.
Joseph Delappe,
Elagy: GTA USA Gun Homocide, 2018-2019
Game mod, live streaming, (colore e suono) durata variabile
Sviluppato in collaborazione con Albert Elwin e Biome Collective. Consulente del progetto Jame Wood
14/12/2022