simposio-4

SIMPOSIO 4 | EUGENIO TIBALDI

L’arte di Eugenio Tibaldi è finalizzata ad analizzare dinamiche sociali e culturali contemporanee declinate soprattutto a realtà periferiche e marginali. L’artista è solito impiegare la pittura come supporto preliminare del suo lavoro, anticipando graficamente ciò che verrà tradotto in un’installazione.

Nel 2022 decide, invece, di dedicare un anno alla pratica pittorica, all’interno di questa prospettiva nasce Simposio 4, tratto da una serie omonima di sette dipinti ad acquerello che indagano le connessioni tra sessualità e dinamiche di potere. Tibaldi rappresenta una composizione labirintica di quelli che a prima vista possono sembrare rami, ma che rappresentano in realtà sinapsi celebrali. Il bianco di tali connessioni nervose è in contrasto con il rosso acceso e i toni sgargianti del giallo e del verde dello sfondo. Appollaiati sui rami-sinapsi sono raffigurati decine di uccelli, ciascuno appartenente ad una specie diversa, con il compito di rappresentare le molteplici sfaccettature dell’animo umano.
L’ispirazione proviene dalla lettura del libro Il verbo degli uccelli, un poema persiano del 1200 di Farid ad-din Attar, in cui ogni volatile allude ad un vizio umano che impedisce il cammino verso l’elevazione spirituale. Oltre ai volatili sono visibili oggetti di varia natura che rimandano alla sfera della sessualità: la crisalide dalla forma fallica e il rossetto, contrapposti ai gioielli preziosi, al lingotto d’oro e alla banconota. Non sono presenti solo simboli di lusso e seduzione ma anche oggetti comuni, come i due pneumatici sulla destra dai quali sembra avere origine l’intera composizione, come a simboleggiare un contesto urbano di periferia, che è un elemento ricorrente nella ricerca di Tibaldi.

Tra relazioni casuali e costanti lo sguardo si perde nella moltitudine di dettagli e resta quasi imprigionato nel cercare di decifrarne le bizzarre associazioni. Nella serie Simposio, l’artista crea sulla tela uno spazio mentale che riflette l’articolazione e la complessità della psiche umana.

 

Eugenio Tibaldi
Simposio 4, 2021
Acquerello su carta, 167 × 132 cm
Courtesy l’artista e Galleria Umberto Di Marino, Napoli. Foto: B. Sales.

22/03/25