b5-shadow-sites-ii-jananne-al-ani

Shadow Sites II – Jananne Al-Ani

A partire dalle documentazioni archeologiche del passato fino ad arrivare alle moderne tecnologie di sorveglianza aeree, i luoghi della guerra in Medio Oriente sono sempre stati dipinti come vuoti e nefasti. In particolar modo, durante la prima Guerra del Golfo la onnisciente copertura mediatica di quei territori ci ha lasciato in eredità una serie di immagini di spazi privi di storia e di popolazione, quasi ostili.

Shadow Sites II è una riflessione sulla rappresentazione storica e sulla percezione del paesaggio mediorientale che prende la forma di un viaggio aereo: davanti ai nostri occhi si susseguono una serie di forme indecifrabili a causa della distanza con i soggetti, quasi astratte, che ci restituiscono l’idea di una territorio disumanizzato. Un’interpretazione derivante in realtà da una dieta mediatica di immagini desertiche e sinistre di quei luoghi.

Il lavoro di Jananne Al-Ani vuole essere allora un invito allo spettatore a reimmaginare quel paesaggio e il suo significato storico e a riflettere su quanto la presentazione mediatica di un luogo possa portare paradossalmente alla sua sparizione.

 

Bianca Cavuti

 

Cover image: Jananne Al-Ani, Shadow Sites II, 2011.

© Jananne Al-Ani 2011, Courtesy Edge of Arabia