Residency Award / Foundación Casa Wabi
Fundación Casa Wabi, con il supporto di ArtReview, offre un premio di residenza per artisti a Puerto Escondido, nella regione di Oaxaca in Messico, per il mese di luglio 2019.
Le proposte, che verranno vagliate da una giuria selezionatrice, devono riguardare progetti che abbiano come obiettivo il coinvolgimento e il giovamento della comunità locale di Puerto Escondido, dove avrà sede la residenza. Le domande di partecipazione possono provenire da tutti gli artisti, di ogni età, nazionalità e background. Possono partecipare gruppi di massimo due artisti.
Fundación Casa Wabi è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha dato vita a un progetto interdisciplinare e di impatto sociale, la cui missione è promuovere lo scambio di idee, favorire il dialogo aperto e costruttivo tra artisti nazionali e internazionali, unendo diverse pratiche e discipline artistiche. La fondazione, che ha sede a Puerto Escondido, sulla costa pacifica di Oaxaca, è nata nel 2014 dall’idea dall’artista messicano Bosco Sodi e adotta il suo nome dal concetto “Wabi-Sabi”, che rappresenta una visione del mondo incentrata sull’accettazione dell’effimero e dell’imperfetto. Sulla base di questa filosofia, Casa Wabi, situata sulla costa di Oaxaca, è stata progettata dall’architetto Tadao Ando, cercando di generare uno spazio favorevole all’interazione, dove gli artisti in residenza e le comunità della regione possono incontrarsi.
Le candidature devono essere inviate a: applications@casawabi.org
La scadenza è il 30 agosto 2018.
Fundación Casa Wabi,
Puerto Escondido, Messico