primaries-red

PRIMARIES-RED | BEX MASSEY

La pratica di Bex Massey (Newcastle, 1985) indaga il ruolo della pittura nel contesto della cultura popolare. Raffigurando oggetti quotidiani, Massey combina simbologie e metafore creando accostamenti visivi che evocano i corpi femminili e caricano le immagini di una sottile tensione sessuale. La sua ricerca artistica approfondisce i linguaggi della cultura queer, mettendo in discussione stereotipate norme di genere.

La serie Primaries è stata realizzata dall’artista nel 2021, a seguito delle elezioni presidenziali americane del 2020 che hanno proclamato Joe Biden presidente degli USA.
Primaries si compone di tre dipinti, Blue, Yellow e Red. Tre sono anche le principali tematiche che Massey ha deciso di intrecciare in queste opere, due delle quali seguono un gioco di parole che combina i differenti significati del titolo: ‘primarie politiche’ e ‘colori primari’ si uniscono per formare tre pezzi unici che rappresentano rispettivamente le politiche blu dei Democratici, rosse dei Repubblicani e gialle delle forze moderate di centro.
Il terzo ed ultimo elemento chiave di questa serie è la figura della dea Afrodite, le cui rappresentazioni nelle varie culture – Venere, Astarte, Ishtar – vengono esplorate dall’artista e utilizzate come filo conduttore in una narrazione che si propaga in questa sorta di trittico.
Primaries è oggi quanto mai attuale date le recenti elezioni appena concluse e, visto l’esito, ha acquisito un ulteriore strato di significato.

Primaries-Red è dedicato al gruppo politico dei Repubblicani, rappresentato dal futuro, nonché ex, presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
L’opera si presenta ricca di riferimenti, con numerosi rimandi alla figura di Venere: le carnose labbra rosse sorridenti, sinonimo di bellezza e lussuria, evocano il lato sensuale ed erotico della dea; anche l’onda di liquido rosso rimanda al mito delle sue origini, il mare.
Il frutto di melograno – in alto a sinistra – è simbolo di fertilità, mentre il cuore sulla destra è un esplicito rimando alla cultura pop dei ‘mi piace’, ammiccando alle campagne elettorali sempre più localizzate sui social e al materiale che solitamente viene pubblicato: visivamente accattivante, anche se spesso povero di contenuto, pianificato apposta per arrivare alla pancia delle persone, alle quali viene chiesto unicamente di lasciare o meno un ‘cuore’, e quindi sollevandole dall’impegno di partecipare a un dibattito più articolato.

Melograno e cuore prendono il posto di due occhi che, insieme al sorriso perfetto e smagliante, da manuale, danno forma a un volto semi-umano: bello se si osservano separatamente i singoli elementi, ma grottesco se guardato nell’insieme.

 

Bex Massey
Primaries-Red, 2021
Olio, acrilico e stoffa su tela, 130.5 x 95 x 2 cm
Courtesy l’artista

16/11/24