Presentazione ‘Generazione Critica #3’ | Dryphoto, Prato
In un mondo sepolto da un continuo flusso di oggetti significanti, la ricerca intorno alle immagini e ai meccanismi interni di produzione e attribuzione di senso, diviene un’urgenza piuttosto che una semplice scelta artistica.” (Discipula)
Inserita nella programmazione di Inner Code, a cura di Luca Carradori e Chiara Ruberti, la presentazione del nuovo volume diGenerazione Critica. Arte, fotografia, tecnica (2016. Danilo Montanari Editore) si inserisce all’interno di un nuovo spazio dedicato alla ricerca fotografica contemporanea, momento privilegiato per discutere sulle specificità del medium in quanto tale e del rapporto necessario che esso instaura con le nuove tecnologie.
Generazione critica, che quest’anno giunge alla quarta edizione, è un’iniziativa nata con l’obiettivo di approfondire le tematiche della critica d’arte prendendo in considerazione le esperienze artistiche, e in particolare fotografiche, degli ultimi decenni, promuovendo il dibattito e lo scambio di idee. Un workshop e un convegno riflettono ogni anno su un tema diverso e gli interventi sono poi raccolti in una pubblicazione.
In linea con le caratteristiche sperimentali e di ricerca di Generazione critica, Arte, Fotografia e Tecnica propone una analisi di come gli artisti e l’arte del Duemila si relazionano con i nuovi media. Post-fotografia, narrazione, rigenerazione e una possibile nuova estetica sono alcune delle parole chiave attorno alle quali ruota un discorso critico che comprende sia la pratica artistica, che il contesto culturale che gli artisti vivono e, allo stesso tempo, contribuiscono a costruire.
Il volume Generazione Critica #3. Arte, Fotografia e Tecnica (2016) è a cura di Marcella Manni e Luca Panaro, edito da Danilo Montanari Editore.
Marcella Manni (Modena, 1972) dal 2008 cura l’attività di Metronom a Modena seguendo progetti dedicati alla cultura visiva contemporanea con una particolare attenzione alla fotografia. Collabora con enti e organizzazioni culturali portando avanti attività di ricerca e laboratori di pratica filosofica applicata all’arte contemporanea.
Luca Panaro (Firenze, 1975) è critico d’arte e curatore. Insegna “Storia della critica fotografica” all’Accademia di Belle Arti di Brera. Tra i suoi libri: L’occultamento dell’autore. La ricerca artistica di Franco Vaccari (2007), Tre strade per la fotografia (2011), Conversazioni sull’immagine (2013), Casualità e controllo. Fotografia, video e web (2014), Visite brevi (2015), Photo Ad Hoc (2016). Ha pubblicato su Enciclopedia Treccani XXI Secolo il saggio Realtà e finzione nell’arte contemporanea (2010) e co-curato i volumi Generazione critica (2014-2016).
Presentazione Generazione Critica (Arte, fotografia, tecnica)
/ intervengono Marcella Manni e Luca Panaro
/ data: 29 giugno 2016
/ orario: dalle 19:00
/ sede: Giardino Melampo, via delle Segherie 33a
/ costo: 8 € a persona, compreso aperitivo