Premio Vivo d’arte – arti visive
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, bandisce la prima edizione del Premio Vivo d’Arte – arti visive. Il concorso-premio è riservato ad artisti giovani, al di sotto dei 36 anni di età, operanti nell’ambito delle arti visive (arti figurative, fotografia, scultura, installazione, video arte, ecc.) e residenti stabilmente all’estero da almeno due anni in uno dei Paesi MENA (Middle East and North Africa) e dell’Africa Sub–Sahariana.
Gli artisti che si candideranno con un proprio progetto al Premio Vivo d’arte – arti visive dovranno possedere i seguenti requisiti: essere di nazionalità italiana; essere attualmente residenti all’estero ed iscritti all’AIRE da almeno due anni alla data di scadenza del presente bando in uno dei paesi MENA e dell’Africa Sub Sahariana di cui all’allegato elenco e presentare un progetto d’opera originale di creazione contemporanea che sviluppi il tema della contaminazione – incontro con la cultura del paese di residenza, non escludendo l’eventuale coinvolgimento di artisti locali.
Il premio Vivo d’Arte – arti visive intende valorizzare in chiave contemporanea, coniugandoli, la creatività italiana e la capacità delle sue eccellenze artistiche di esprimersi anche al di fuori dei confini nazionali. A tal fine intende promuovere collaborazioni e contaminazioni tra gli artisti italiani all’estero e il tessuto culturale dei paesi ospitanti, che si concretizzino in un’opera in grado di esprimere novità e qualità, sia nelle nelle fasi della sua ideazione che in quelle della sua concreta produzione. Il Premio Vivo d’Arte – arti visive coinvolge la Residenza per artisti Sandra Natali, organizzata dal museo MAMbo.
Scadenza: 6 giugno 2019, ore 12.00
Per maggiori informazioni: esteri.it