premio_cina

Premio Italia – Cina 2019

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV) e il National Art Museum of China (NAMOC), offrono una residenza e una borsa, dedicata all’arte contemporanea, rispettivamente a due giovani artisti italiani e due giovani artisti cinesi.

I due artisti italiani vincitori del Premio beneficeranno della possibilità di trascorrere due mesi a Pechino, presso un’istituzione cinese e con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e del National Art Museum of China (NAMOC), indicativamente da metà ottobre a metà dicembre 2019. La selezione sarà effettuata da una Commissione di esperti sulla base della verifica del possesso dei requisiti e della valutazione dei progetti presentati.

Il concorso è aperto agli artisti che operano nel settore delle arti visive con almeno una mostra personale alle spalle, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti alla data di scadenza del bando, di cittadinanza italiana e che abbiano una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2. Qualora il candidato faccia parte di un gruppo, duo o collettivo verrà accettata la candidatura del singolo artista (in qualità di referente) che sarà l’unico beneficiario della borsa.  È necessario presentare un progetto in formato cartaceo, che spieghi la natura del progetto che si vuole realizzare durante la residenza.

Le opere prodotte saranno oggetto di una mostra da realizzarsi entro la fine del soggiorno presso una sede individuata dal NAMOC in accordo con l’IIC-Pechino. Inoltre, è prevista una documentazione fotografica in alta definizione delle opere realizzate ed esposte a Pechino e relativo catalogo finale.

Scadenza: 7 giugno 2019
Per maggiori informazioni: www.aap.beniculturali.it