PRAYING FOR MY HATERS | LAUREN HURET
Praying for my Haters è un video, realizzato dall’artista Lauren Huret che, in una apparente mera registrazione della facciata di un edificio di un luogo urbanizzato, disvela invece ciò che accade dietro le finestre del palazzo, costruendo una architettura complessa che intreccia immagini e voci.
Siamo nelle Filippine e la struttura di vetro, acciaio e cemento è la sede di una multinazionale che impiega lavoratori nello scopo di ‘pulire’ l’ambiente dei social da contenuti inappropriati.
Violenza e disgusto dominano la maggior parte delle immagini e delle parole che questi lavoratori – content moderator – dell’industria del web sono costretti a guardare, per ore, ogni giorno, esposti a immagini psicologicamente disturbanti.
Come ci relazioniamo con questa censura preventiva, o risciacquatura visiva e culturale, e con ciò che ci consente di accedere a un sistema di relazione e di comunicazione ‘inoffensivo’ o ‘politicamente corretto’? Chi sono e come si compie questa ‘moderazione’ di violenza, aggressività, lutto?
La ricerca di una definizione dello status contemporaneo dell’immagine è ciò che muove la ricerca di Huret e qui assume la forma di una preghiera, per coloro che restano obbligatoriamente nell’anonimato.
Huret costruisce, con un collage di voci narranti, la routine di lavoro dei moderatori come un percorso verso il martirio: a mano a mano l’anonimo sfondo cittadino si oscura, per lasciare il monolite (o montagna) del palazzo ergersi solo e totemico. Ciò che si anima, al contrario, sono le finestre, che si popolano di immagini quasi come in una contemporanea via crucis, solo apparentemente fuori contesto. Le Filippine sono infatti un paese in cui la pratica del culto cattolico, pur se derivante dall’imposizione spagnola nel XVII secolo, è maggioritaria e molto sentita.
Con Praying for my Haters si narra come la supposta, pur se percepita, libertà della rete passa per un filtro non digitale e artificiale ma tutto umano, intelligente e soprattutto sensibile.
Lauren Huret (1984) è un’artista francese, residente in Svizzera, dove ha studiato alla scuola di Arte e Design di Ginevra.
Praying for my Haters è inclusa nella mostra VERTIGO, a cura di Urs Stahel, allestita al MAST, Bologna, fino al 30 giugno 2024.
Lauren Huret
Praying for my Haters, 2019
Film still
© Lauren Huret, co-production CCS Paris & Pro Helvetia, 2019. Courtesy of the artist.
02/03/2024