Lorena Bucur, Postcard bricks (Lotus), 2022, detail. Analogue print on concrete, 10 x 15 x 3 cm.
© Lorena Bucur, courtesy the artist.

POSTCARD BRICKS (LOTUS) | LORENA BUCUR

Lorena Bucur (Cremona, 1996) è una giovane artista italiana di origini rumene. La sua pratica nasce con la fotografia – utilizzando vecchie macchine fotografiche analogiche sovietiche, ricevute dalla sua famiglia – ma si sviluppa poi attraverso il video e le installazioni multimediali.
La sua ricerca si lega a temi sociali e politici, esplorati attraverso lo studio dello spazio urbano e delle zone periferiche della città.
Partendo dalla documentazione fotografica del paesaggio circostante, Bucur elabora opere che non si concretizzano nel più classico supporto fotografico, ma vengono invece trasferite su materiali come il cemento o l’alluminio, che diventano quindi la base strutturale portante del lavoro.

Postcard bricks (Lotus) è un’opera creata nel 2022 e il titolo è già di per sé un’anticipazione del suo aspetto formale: un mattoncino di cemento delle dimensioni di una cartolina, che mostra sulla superficie l’immagine di un fiore di loto dentro uno stagno.
Il processo di stampa scelto da Bucur non è comunemente usato, e anche il supporto risulta decisamente peculiare. Tuttavia, ogni scelta compiuta è stata dettata da un preciso linguaggio stilistico. L’artista è spinta dalla necessità di concretizzare memorie e ricordi, in modo che possano rimanere nel tempo. Di conseguenza la scelta del supporto ricade su un materiale resistente, stabile e duraturo, come il cemento.

Postcard bricks (Lotus) è un’installazione che mostra due livelli di paesaggio: il primo dato dall’immagine superficiale che raffigura il fiore di loto, leggero e delicato; l’altro rappresentato dalla materia strutturale con cui l’opera è stata realizzata, il freddo e solido cemento.
Si viene a creare così un interessante ed efficace contrasto tra l’immagine visiva proposta e la sua identità materica.

Con l’intento di esplorare il rapporto formale che intercorre tra fotografia e scultura, Bucur combina differenti tecniche per poterci trascinare nel suo mondo, utilizzando un linguaggio articolato capace di farci immergere nelle periferie che racconta. L’artista costringe lo spettatore a concentrarsi non solo sull’immagine in superficie, ma sull’identità dell’opera nel suo complesso.

 

Lorena Bucur
Postcard bricks (Lotus), 2022
Stampa analogica su cemento, 10 x 15 x 3 cm
Installation view presso Galleria Fuocherello, Volvera.
© Lorena Bucur, courtesy l’artista.

Lorena Bucur, Postcard bricks (Lotus), 2022. Analogue print on concrete, 10 x 15 x 3 cm. Installation view at Galleria Fuocherello, Volvera. © Lorena Bucur, courtesy the artist.

Lorena Bucur, Postcard bricks (Lotus), 2022. Analogue print on concrete, 10 x 15 x 3 cm.
Installation view at Galleria Fuocherello, Volvera. © Lorena Bucur, courtesy the artist.

 

20/04/24