PORTRÄTS – KUNST FÜR DIHEI | HUBER.HUBER
Uno sguardo affabile, in grado di suscitare immediata simpatia, è ciò che cattura l’attenzione mentre si osserva Kaktus, opera del 2020 parte della serie PORTRÄTS – KUNST FÜR DIHEI (Kunst für zu Hause). Tuttavia, lo sguardo non appartiene a una persona, bensì a un cactus, strategicamente inciso in modo da sembrare un volto – i tagli a formare occhi, naso e bocca – e poi fotografato.
Markus e Reto Huber (Münsterlingen, 1975) sono gli autori di Kaktus, una coppia di artisti multidisciplinari, fratelli gemelli, che opera dietro lo pseudonimo di huber.huber, realizzando non solo fotografie, ma anche collage, disegni, video, installazioni e opere scultoree.
La serie PORTRÄTS – KUNST FÜR DIHEI è un progetto nato nel 2020, durante il primo lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus. Forzatamente bloccati in casa, i due artisti hanno cominciato a riflettere sull’impossibilità di visitare musei, gallerie e qualsiasi luogo che possa ospitare mostre d’arte, realizzando al contempo quanto fosse prezioso essere circondati da opere anche nella quotidianità.
Da questa riflessione nasce PORTRÄTS – KUNST FÜR DIHEI, progetto composto da tre immagini selezionate dall’archivio dei due artisti. Queste tre opere sono state messe in vendita ad un prezzo speciale e in un periodo di tempo limitato – tra aprile e maggio 2020 – per poi essere stampate in una tiratura corrispondente agli ordini ricevuti.
Concluso il periodo di raccolta degli ordini, le stampe sono poi state spedite insieme a un piccolo kit per il montaggio, in modo che potessero essere subito appese. I luoghi designati per ospitarle – le case private dei collezionisti stessi – sono i più disparati: qualsiasi tipo di stanza, che sia essa un salotto, uno studio, un ingresso o persino un bagno, può diventare l’ambiente giusto per accogliere, conservare e contemplare l’arte.
Le opere sono state quindi fotografate nelle loro nuove abitazioni dimostrando una capacità di esprimersi in maniera differente e adeguata, qualsiasi sia l’ambiente con il quale interagiscono.
La pagina dedicata al progetto sul sito di huber.huber raccoglie sia le opere originali che le rispettive installation views, generando un variegato album fotografico e portando così a compimento l’azione condivisa originariamente progettata da huber.huber.
Una parte del ricavato di questo progetto è stato devoluto in beneficenza ad una associazione svizzera che si occupa di sostenere le persone più vulnerabili, messe ulteriormente in difficoltà a causa della pandemia.
huber.huber
Kaktus, dalla serie PORTRÄTS – KUNST FÜR DIHEI (Kunst für zu Hause), 2020
Fotografia lucida montata su alluminio, 30 x 20 cm
Courtesy huber.huber
08/02/25