plumb-line-with-a-white-pearl

PLUMB-LINE WITH A WHITE PEARL | BRUNA ESPOSITO

Bruna Esposito (Roma, 1960) è un’artista italiana che dedica la sua ricerca alla sperimentazione di diverse pratiche artistiche. Ha viaggiato, studiando e lavorando, in diversi paesi del mondo: New York, Berlino, Istanbul e Bologna sono solo alcune delle città che ha toccato, nelle quali ha sempre cercato di immergersi, assimilando il più possibile dalle realtà culturali e artistiche. Il suo approccio eterogeneo l’ha portata a produrre un ricco e variegato corpus di opere, tra installazioni, collage, fotografie, testi scritti, performance.

Plumb-line with a white Pearl (2003) è un’opera che lavora sul contrasto tra due livelli concettuali: si compone, come registrato nel titolo, di un filo di piombo con annessa una piccola perla bianca. La dimensione totale dell’oggetto, unita alla presenza della perla, gli donano un aspetto femminile e delicato, mentre il filo a piombo a forma di prisma – inteso nella sua identità strumentale – la collocano in un contesto pratico e di manovalanza.
Il piombino (altro nome con cui viene chiamato il filo a piombo) è infatti uno strumento che un tempo veniva impiegato nell’edilizia per determinare la direzione verticale di una superficie rispetto ad un certo punto (oggetto che oggi è stato sostituito da dispositivi elettronici più tecnologici). Il piombino di Esposito, però, viene decorato con una perla – elemento per definizione raro e prezioso – inserita all’estremità del filo, subito prima del peso a forma di prisma. Questo tanto inusuale quanto semplice intervento ha come obiettivo quello di omaggiare e avvalorare la funzionalità pratica dello strumento.
In Plumb-line with a white Pearl l’artista è riuscita a trovare l’equilibrio giusto per far convivere efficacemente questi due aspetti in maniera sobria ed elegante.

Il lavoro di Esposito si distingue per lo stile poetico che l’artista ricerca nella realizzazione delle opere, sempre in stretta connessione e armonia con i luoghi nei quali vengono installate ed esposte. La perla e il piombo vengono collegati sia fisicamente che concettualmente, un binomio, quello tra forma e idea, che costituisce il fulcro della pratica di Esposito: l’artista ama creare i contrasti, sia fisici che teorici, realizzando opere capaci di aprire un dialogo e mettersi in discussione.

 

Bruna Esposito
Plumb-line with a white Pearl, 2003
Filo a piombo e perla, 4 x 9 cm
Foto di Antonio Maniscalco, courtesy WIZARD GALLERY

13/03/2024