pizzag8

PIZZAG8 | PCNC_BAY, BLUNT, SKENSVED

PIZZAG8 è un progetto collaborativo che unisce gli artisti Manuel Scheiwiller (in arte PCNC_BAY), Gregory Blunt ed Emmy Skensved. Svoltosi in due città diverse – Atene e Sofia – prende la forma di un evento notturno che ha il duplice intento di mettere in evidenza la potenzialità comunicativa di un’icona interculturale come la pizza e, allo stesso tempo, mostrare come un argomento controverso e all’apparenza divisivo può invece diventare uno spunto di riflessione che raccoglie più persone, diverse e provenienti da differenti contesti, in un dibattito che unisce nella volontà stessa di dialogo.

L’evento PIZZAG8 si svolge nell’arco temporale di una settimana e durante questo periodo, ogni notte, dalla sera al mattino successivo, vengono aperte le porte di un luogo, una sorta di locale notturno itinerante. Strisce di luce al led rosse illuminano una stanza le cui pareti, soffitto e pavimento compresi, sono ricoperte di teli. Al centro della stanza è posizionato un enorme e soffice cuscinone tondo, sopra al quale sono sparsi appoggiati altri piccoli cuscini, qualcuno a forma di fungo, qualcun altro che può sembrare un pezzo di mozzarella o una foglia di basilico. Nient’altro decora ulteriormente la stanza ma a fianco, dietro un telo bucherellato, c’è uno piccolo spazio nel quale è installato un dj set.
Questi elementi sono pensati per creare un’atmosfera rilassata, che invoglia ad assumere un atteggiamento amichevole, sdraiarsi sulla ‘pizza’ e chiacchierare con gli altri partecipanti.
Musica mixata in sottofondo, drink e cocktail sono gli ingredienti che completano la serata.

Interessante è il gioco di parole contenuto nel titolo PIZZAG8, che può anche essere interpretato come suggerimento, certamente non vincolante, per aprire un dialogo di stampo politico: infatti, la pronuncia inglese di questa parola suona come “pizzagate”, riferimento allo scandalo accaduto durante le elezioni presidenziali del 2016 negli USA; G8 era anche il nome abbreviato del forum politico che ogni anno riuniva otto tra i principali governi nazionali, per discutere e confrontare le strategie economiche.
Servendosi di elementi diffusamente amati come la musica e la pizza, PCNC_BAY, Blunt e Skensved hanno ideato un progetto che incoraggia a comunicare, confrontarsi e scambiare idee, seppur diverse o anche divisive.

 

PCNC_BAY x Blunt x Skensved
PIZZAG8, 2017
Installation view in Athens, Greece 2017
© Photo by Emmy Skensved, courtesy the artists

28/10/2023