antilopen-gang-pizza-still-da-video-1

PIZZA | ANTILOPEN GANG

Antilopen Gang è un gruppo musicale tedesco composto da tre membri: il rapper Koljah, Panik Panzer e Danger Dan. Pizza, canzone pubblicata dal gruppo nel 2017, è un’opera che si sviluppa con due filoni narrativi: il primo rappresentato dal testo, il secondo dal video musicale che accompagna la canzone.

Come suggerisce il titolo, l’elemento centrale sul quale si sviluppa la narrazione del testo è la pizza: in quest’opera Antilopen Gang ci racconta di un futuro utopico nel quale la pizza è diventata il simbolo di pace capace di unire tutti i popoli. Fanno notare come è un alimento che viene mangiato in tutti i paesi, che dona felicità e potrebbe essere usato come soluzione ai più svariati problemi (può anche farti uscire di prigione, lo sapevi?).

Il video musicale che accompagna la canzone è stato progettato per enfatizzare i contenuti del testo fino al punto da renderli quasi ridicoli, ottenendo però un risultato divertente e coinvolgente, che ci porta a simpatizzare per l’ideologia proposta dalla band, rafforzandola.
Nel video possiamo vedere i tre artisti che interpretano tre personaggi diversi: un santone vestito con una tunica bianca e due uomini in completo nero.
Il ruolo del santone è quello di benedire la pizza e darla in pasto a persone malate, curandole. Possiamo infatti vedere un uomo in carrozzina tornare a camminare e un altro cieco tornare a vedere, nella gioia commossa dei loro famigliari.
Il ruolo dei signori in completo nero è invece quello di promuovere questa nuova “religione”, mostrandoci le persone gioiose e sorridenti che fanno parte della comunità, gli oggetti sacri – come, ad esempio, la lama a rotella che ha la funzione di tagliare le fette di pizza – o, addirittura, arringare una folla composta da migliaia di persone, per raccontare loro il magnifico mondo che vorrebbero creare.

Sembra tutto perfetto, il futuro di pace e prosperità sembra reale e possibile ma, ad un tratto, la scena cambia e appare una quarta figura, una sorta di diavolo vestito con un completo rosso, accompagnato da effetti speciali fiammanti sullo sfondo. Alla comparsa del diavolo il ritmo della canzone si fa più veloce, assumendo uno stile quasi metal, e i nostri tre protagonisti cambiano totalmente personalità: cominciano ad abbuffarsi di pizza, lanciare in aria monete d’oro – quasi certamente i proventi ottenuti in qualche modo dai fedeli – e godere della ricchezza guadagnata.
La conclusione è quindi un finale amaro che mostra come, nel profondo, rimaniamo esseri umani e più sono alti gli ideali che perseguiamo, più rischiano di essere corrotti e influenzati dal cinismo.

 

Antilopen Gang
Pizza, 2017
Video musicale, 4’08”, still da video
© Antilopen Gang
Guarda il video: link

Antilopen Gang, Pizza, 2017, Video still © Antilopen Gang

Antilopen Gang, Pizza, 2017, Video still
© Antilopen Gang

 

25/11/2023