picture-from-another-image-1-2018-olio-su-lino-41-x-41-cm-courtesy-lartista

Picture from an other image | Giulio Saverio Rossi

Picture from an other image di Giulio Saverio Rossi è una serie in corso. Non solo perché effettivamente è una serie non ancora conclusa, ma anche perché si costituisce come un dialogo di traduzioni tra analogico e digitale.

Il primo lavoro di questa serie infatti raffigura un dettaglio ingrandito di un quadro precedentemente realizzato, ed è dipinto a partire da una fotografia digitale. Ogni quadro successivo nasce dalla fotografia dell’ultima versione pittorica realizzata.

Questo movimento ciclico di traduzione del dettaglio, e quindi di trasmissione della differenza, dimostra un’attenzione raffinata al ruolo e alla dinamica che intercorre  tra fotografia e pittura nella serie: la prima media, la seconda fissa, e l’oscillazione fra le due coincide ogni volta con la presenza di un’immagine e la sua materialità.

In questo modo il quadro di Rossi non si conclude in sé, ma vive di rimando ad altro, ad altri quadri, altri dettagli.

Costruendo un gioco di specchi nella relazione fra originale e copia, fra intero e particolare, che si rinnova e si riattiva a ogni nuovo battuta di questo dialogo, l’opera diventa un indice, una traccia di questo gioco di rimandi e di citazioni di sé, in un caleidoscopio di immagini sorelle.

 

©Giulio Saverio Rossi, Picture from another Image #1, 2018
olio su lino
41 x 41 cm
courtesy l’artista
19/1/2021