PEST TO POWER | NATASHA TONTEY
“Chi possiede il futuro? Chi trae vantaggio dall’idea di futuro?”
Pest to Power (2019) di Natasha Tontey è un manifesto antispecista secondo cui gli scarafaggi sono un possibile modello di vita animale non umano da cui apprendere le dinamiche di sopravvivenza della specie. Si tratta di un progetto multidisciplinare e installativo che comprende una pubblicazione che raccoglie testi e immagini sulla reciprocità inter-specie tra animali umani e non umani; un video e una lettura performativa. Natasha Tontey si interroga sulle possibilità di sopravvivenza delle specie animali umane e non umane dando vita a un dialogo interspecie che mette in comunicazione umani e scarafaggi affinché i primi imparino dai secondi le dinamiche che hanno portato questi ultimi a sopravvivere all’estinzione nel corso dei millenni: la performance è un atto di imitazione dei comportamenti dello scarafaggio che dall’uomo viene da sempre evitato, preferibilmente ignorato ma percepito come minaccioso. Considerato specie infestante e fonte di ribrezzo, Tontey pone lo scarafaggio al centro di un nuovo sistema di valori sostenibili, lontano dall’ansia di iper sterilizzazione e correttezza della società capitalistica e da ogni forma di umanesimo. L’installazione e la lettura performativa traducono in immagine il rapporto e le interazioni complesse e fragili tra umano e scarafaggio.
Interessata alla finzione narrativa come metodo di indagine, Tontey propone di abbracciare la via degli scarafaggi che permetta all’uomo di acquisire comportamenti sostenibili nella costruzione del futuro.
“Cosa possiamo imparare noi, umani, dallo scarafaggio? Cosa lo scarafaggio può imparare dall’essere umano? Qual è il metodo di reciprocità per l’agire umano e non umano? Può una pratica artistica affrontare questo problema? Come sostiene il manifesto dello xenofemminismo, il futuro non è solo per il bambino, ma è anche uno spazio per l’essere non umano. Quando iniziamo a pensare meno antropocentrici, pensiamo più ecologici. Il futuro è lo scarafaggio.”
©Natasha Tontey, Pest to Power, 2019
Courtesy l’artista
16/02/2021