people-and-pizza-1

PEOPLE AND PIZZA | FILIPPO LA VACCARA E DANILO TORRE

People and pizza (2021) è frutto della collaborazione tra il regista Danilo Torre e l’artista Filippo La Vaccara ed è un cortometraggio di oltre quattro minuti, volutamente girato in bassa risoluzione. L’ambientazione è quella di un parco urbano in cui alcune figure si muovono e compiono azioni, con il volto coperto da enormi maschere di carta color rosa pallido, a simulare una carnagione chiara, e filo di ferro. Non c’è copione, ma un lavoro di montaggio in post-produzione rende questi movimenti improvvisati in una sequenza lineare che risulta leggibile, se non addirittura voluta.
Anche se girato con una tecnologia obsoleta, volutamente low fi per ambientarlo in un contesto temporale del passato o comunque non ben definito, ci riporta a una questione di stringente attualità, quella delle relazioni sociali al tempo dei social network. Indossare maschere, compiere gesti irrituali che diventano cliché, esibirsi in movenze studiate in contesti quotidiani e domestici, travestimenti reali o fittizi in cui lo schermo e la ripresa giocano il ruolo di filtro e palcoscenico al tempo stesso.

A rafforzare questo senso di distanza verso i – cinque – protagonisti, la totale assenza di voci, nessun dialogo, nessuno scambio: una comunicazione affidata tutta a un linguaggio non verbale, quello di gesti appunto e movenze, enfatizzati al punto da sembrare rituali.
Tribù o società contemporanea? Codici di comportamento non scritti o incomunicabilità? Le maschere impediscono di leggere espressioni e volti, baci e abbracci sono mimati e impediti al tempo stesso, offrendo uno spettacolo di goffi movimenti e di figure sgraziate, quasi a disagio. Le interazioni mimano la vasta gamma di sentimenti che caratterizzano le relazioni umane: rabbia, amore, gelosia, amicizia o risentimento, enfatizzate da una colonna sonora tra il cartone animato e il balbettio non comprensibile.
Che cosa unisce, riappacifica e raccorda? Il cibo: una torta, una pizza… un telo da pic nic.

Un cortometraggio dai tratti della contemporanea sit-com, affine a un certo cinema muto, per ricordarci la differenza tra ciò che siamo e ciò che decidiamo di mostrare, tra maschera e ruolo, tra narcisismo e solitudine.

People and pizza è il primo cortometraggio di una trilogia, che si completa con i progetti People and piazza e People and people.

 

Filippo La Vaccara e Danilo Torre
People and pizza, 2021
Formato DV PAL colore, durata 4’19”, sound di Alessandro Linzitto, courtesy gli artisti.
Link al video

 

Filippo La Vaccara e Danilo Torre, People and pizza, 2021, screenshot Formato DV PAL colore, durata 4'19'', sound di Alessandro Linzitto, courtesy gli artisti

Filippo La Vaccara e Danilo Torre, People and pizza, 2021, screenshot
Formato DV PAL colore, durata 4’19”, sound di Alessandro Linzitto, courtesy gli artisti

 

14/10/2023