Paradigmi di sostenibilità nella fruizione dell’arte contemporanea. Il network YOUR OWN WALL
Martedì 19 ottobre alle ore 18.30 sulla piattaforma Zoom, Generazione Critica presenta Paradigmi di sostenibilità nella fruizione dell’arte contemporanea. Il network YOUR OWN WALL, conversazione che prosegue la riflessione intrapresa con STILL aLIVE. Arte e sostenibilità tra fruizione e produzione e che si inserisce nelle attività di ricerca e approfondimento sviluppate da Generazione Critica nell’ultimo anno.
Parteciperanno alla discussione Domenico Quaranta (critico d’arte, curatore e docente), Marco Signorini (artista e docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Carrara) e Roberto Solomita (Sindaco Comune di Soliera, MO). Modera la conversazione Marcella Manni.
La partecipazione all’evento è gratuita in live sulla piattaforma ZOOM, è possibile prenotarsi qui.
Domenico Quaranta è un critico d’arte, curatore e docente interessato ai modi in cui i cambiamenti tecnologici in corso condizionano le pratiche artistiche contemporanee. I suoi testi sono comparsi in numerose riviste, giornali, libri e cataloghi. É autore, tra l’altro, di Media, New Media, Postmedia (Postmedia Books, Milano 2010; 2018) e Surfing con Satoshi. Arte, blockchain e NFT (Postmedia Books, Milano 2021) e curatore di diversi volumi, tra cui GameScenes. Art in the Age of Videogames (Johan & Levi, Milano 2006, Con M. Bittanti). Dal 2005 ha curato diverse mostre, tra cui Collect the WWWorld. The Artist as Archivist in the Internet Age (Brescia 2011; Basilea e New York 2012); Cyphoria (Quadriennale 2016, Roma, Palazzo delle Esposizioni) e Hyperemployment (MGLC, Ljubljana 2019 – 2020). È docente di Sistemi interattivi presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e co-fondatore del Link Art Center (2011 – 2019).
Marco Signorini vive e lavora a Firenze. E’ docente di fotografia all’Accademia Carrara. Dopo gli studi accademici in scenografia si interessa al video e alla fotografia, studiando in particolare gli autori della fotografia italiana di paesaggio. Ha esposto presso il Fotomuseum di Winterthur (2005), il SK Stiftung Kultur di Kohln (2006) e il Centre d’Art Ville Nei Liicht a Dudelange (2012). In Italia ha esposto a Fotografia Europea, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Triennale di Milano e Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee (2013), oltre alle personali al Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga (2013), METRONOM (2009 e 2016) e Galleria Manzoni, Milano (2008).
Roberto Solomita è nato a Modena nel 1976. Parallelamente agli studi in Scienze Politiche all’Università di Bologna ha lavorato come fotografo professionista, attività che ha proseguito fino all’impegno a tempo pieno nella politica e amministrazione locale. Dal giugno 2009 è Vicesindaco di Soliera (MO), dal 2010 Presidente della Fondazione Campori, ente che gestisce i servizi e le attività culturali del territorio. Dal 2014 è Sindaco di Soliera.
Marcella Manni ha fondato e dirige Metronom, occupandosi di progetti di ricerca sulla cultura visuale contemporanea, attraverso la produzione di mostre, incontri, rassegne dedicate in modo particolare alle esperienze artistiche di più recente generazione. Con Metronom ha avviato nel 2015 il progetto LIVEstudio, residenza d’artista e nel 2013 Generazione Critica, un convegno annuale dedicato alla critica d’arte e una omonima rivista online e, dal 2018, Digital Video Wall, un progetto di approfondimento e ricerca dedicato all’arte digitale.
13/10/2021