paperon-de-paperoni

PAPERON DE PAPERONI “I BUY S&P 500 I BUY AMERICA!” | ISABELLA ACCENTI

Passato e presente, due concetti ben distinti ma, in un certo senso, anche consequenziali, collegati l’uno all’altro in maniera indissolubile. La pratica di Isabella Accenti (Milano, 1974) consiste nell’esplorare questa dinamica, studiando lo scorrere del tempo e cercando connessioni tra ciò che è stato e ciò che è in corso.

Da lei stessa definite “quadri fotografici”, le opere di Accenti sono il risultato di un lungo processo sia creativo che manuale, realizzato tramite una particolare tecnica mista: partendo dal recupero di immagini d’archivio, l’artista aggiunge digitalmente elementi grafici ispirati alle avanguardie di inizio 900, per poi cominciare un complesso processo manuale alternando fasi di fissaggio, lavatura e seccatura su una speciale carta cotone.
Osservando il risultato è difficile capire se si tratta di un collage, un dipinto o la stampa di un’immagine digitale.

Paperon de Paperoni “I buy S&P 500 I buy America!” fa parte di Disney Collection, progetto realizzato dall’artista nel 2023 su commissione di un collezionista milanese, in occasione dei 100 anni dalla nascita del famoso marchio. Le sei opere che compongono questa serie sono tutte pezzi unici.
Come suggerisce il titolo, il protagonista è il famoso papero miliardario della Disney. L’immagine mostra Zio Paperone circondato dai loghi di alcune tra le più ricche e famose aziende americane – Paramount, McDonald’s, ebay, Nike, per citarne alcune – mentre lancia in aria monete raccolte dal mucchio sul quale è bonariamente seduto sopra.
L’amore che il papero prova verso la ricchezza è esplicitato dal cuore che accompagna la frase pronunciata nella vignetta – “I buy S&P 500 I buy America!” –, parole che racchiudono una citazione a uno dei più importanti indici azionari statunitensi, ovvero Standard & Poor 500. L’obiettivo di Accenti è infatti quello di mettere in relazione il mondo dell’infanzia con quello dell’età adulta, rappresentati rispettivamente dai personaggi di cartoni animati e dai riferimenti, più o meno espliciti, di tipo economico.

Collocare un personaggio Disney, anche se miliardario come Zio Paperone, nello stesso contesto di Wall Street genera un netto contrasto semantico che l’artista ricerca e persegue.
L’effetto però non disturba, risulta invece intrigante grazie alla particolare tecnica mista impiegata.
Con questo progetto, Accenti è stata in grado di intrecciare abilmente due realtà di fatto separate, trovando un filo conduttore non immediatamente identificabile, ovvero lo spettatore stesso.

 

Isabella Accenti
Paperon de Paperoni “I buy S&P 500 I buy America!”, 2023
Tecnica mista, 100% carta cotone Arches 300 g, 73,5 x 73,5 cm
Opera unica, Collezione privata, Milano
Courtesy l’artista

26/10/24