ornithography-198

ORNITHOGRAPHIES | XAVI BOU

“Che tipo di traccia lascerebbero gli uccelli nel cielo, se fosse possibile?” è la domanda sulla quale Xavi Bou (Barcellona, 1979) imposta la sua pratica artistica, nella quale il cielo diventa la tela su cui agire.
L’artista si lascia inspirare dalla cronofotografia, ma non intende studiare il movimento in sé degli animali, bensì dargli un’identità tangibile.
Il progetto Ornithographies, cominciato nel 2015 e tutt’ora in corso, svela ciò che la percezione umana non è in grado di cogliere. È l’incontro tra natura e tecnologia, o meglio, la testimonianza di come quest’ultima sia in grado di rappresentare l’ambiente e identificarsi come strumento per l’interpretazione della realtà stessa.

Ornithographies è una serie di fotografie di paesaggio nelle quali appaiono quelli che possono sembrare segni grafici, tracce alle volte quasi aliene che occupano il cielo e sovrastano sulla terra.
Questi segni sono in realtà uccelli che volano: dalle immagini si possono intuirne i movimenti e le traiettorie, che vengono immortalate in numerosi scatti, successivamente uniti tra loro.

L’effetto visivo è l’aspetto più interessante di queste opere: a uno sguardo superficiale, frettoloso o distratto, le traiettorie di volo degli uccelli possono sembrare pennellate fluide e, allo stesso tempo, caotiche, realizzate su comuni immagini di paesaggio con strumenti tecnologici di modifica, come ad esempio Photoshop.
L’ipotesi di un intervento di post-produzione digitale su un paesaggio naturale è di per sé interessante e apre tutta una serie di dibattiti su quanto queste due realtà possano o debbano interfacciarsi. Ma è quando ci si rende conto della vera identità di quelle pennellate che il lavoro diventa davvero incisivo e intrigante, capace di mostrare quanto tecnologia e natura siano già profondamente legate e comunichino tra loro.

Quella di Bou è una passione nata quando era ancora bambino. Crescendo, l’artista ha deciso di concretizzarla in un’interessante espressione artistica, capace di veicolarne il trasporto e il fascino che l’hanno generata.

 

Xavi Bou
Ornithography 198#, Corvus Corax, Common Raven, Manlleu, Catalonia, 2021
© Xavi Bou, courtesy l’artista

08/06/24