Opera Viva Barriera di Milano, il Manifesto | Open Call
OPERA VIVA BARRIERA DI MILANO, IL MANIFESTO è un progetto di Alessandro Bulgini a cura di Christian Caliandro promosso da Associazione Flashback. Per il quarto anno consecutivo apre il Bando dedicato agli artisti che vogliono mettersi in gioco confrontandosi con il territorio del quartiere Barriera di Milano a Torino.
Opera Viva Barriera di Milano, il Manifesto è un progetto di arte urbana che aggiunge significato al concetto di arte pubblica in virtù dell’utilizzo del preesistente nel concepire l’opera d’arte; nel caso specifico uno spazio comunale per le pubbliche affissioni (cimasa 50530) di 6x3m a Torino in Piazza Bottesini (Barriera di Milano, quartiere torinese multietnico) è interpretato da artisti nazionali e internazionali durante tutto l’anno.
Il progetto si sviluppa attorno a un’idea precisa della relazione tra arte e spazio pubblico e della funzione di un’opera all’interno di un contesto e di una comunità urbana.
Il concorso prevede la selezione di 8 opere per: – un manifesto-affissione 6 x 3 mt in piazza Bottesini a Torino; – un appuntamento online – un evento espositivo in occasione della manifestazione Flashback, 4 – 7 novembre 2021 (emergenza sanitaria permettendo) – l’inserimento nella pubblicazione annuale di Flashback.
Gli artisti sono chiamati a partecipare senza limiti di età o di nazionalità, senza limiti di tempo e di spazio. La giuria incaricata di selezionare i progetti sarà composta, come negli anni precedenti, da artisti, curatori, critici d’arte, direttori di musei.
Il termine per l’invio dei materiali è fissato per il 22 marzo 2021.
Per ulteriori informazioni: operaviva@flashback.to.it
Scarica il bando qui.
©Raffaele Fiorella, Tassoeleonora, edizione 2017, videomapping su manifesto
Courtesy Flashback
08/03/2021